La Husqvarna è tutta Nuda
Nella Nuda batte un cuore BMW
La Nuda 900 è la nuova naked che Husqvarna lancerà al Salone di Milano. La moto sarà disponibile in due versioni, chiamate Nuda 900 e Nuda 900 R: Entrambe le moto hanno il motore bicilindrico in linea da 798 cm³ della BMW F 800 R, ma rivisto e corretto. Adesso il propulsore ha una cilindrata di 898 cm³ e 105 CV, rispetto agli 87 della precedente versione. La coppia dichiarata è di 100 Nm a 7.000 giri. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio è derivato da quello della BMW F 800 GS, ma è stato accorciato di 5 centimetri e ha un angolo di sterzo ridotto per rendere più facili le manovre. La forcella è una Sachs da 48 millimetri, mentre dietro la Nuda 900 monta un monoammortizzatore Sachs.
Nuda 900 R, la versione più cattiva
La Nuda 900 R ha moltissime caratteristiche in comune con la versione base. Entrambe le moto hanno una massa contenuta (174 kg a secco) e montano un doppio disco anteriore da 320 millimetri, e un monodisco posteriore da 265 millimetri. Non cambia nemmeno la capacità del serbatoio, che è di 13 litri. Le differenze, seppur minime, partono dai freni. La Nuda 900 ha le pinze radiali, mentre la Nuda 900 R ha le pinze monoblocco. Cambia anche l'altezza della sella: la Nuda 900 R è distante da un minimo di 87,5 a un massimo di 89,5 centimetri da terra, a seconda della regolazione dell'ammortizzatore. La Nuda 900 ha la sella alta 87 centimetri da terra, con la possibilità di una seduta ribassata a 86 centimetri (disponibile come optional). Sulla Nuda 900 R cambiano anche le sospensioni. La moto ha un ammortizzatore Sachs con regolazione Ohlins, e una forcella da 48 millimetri regolabile nel precarico.
Gli optional, da racing o da turismo
Per chi ne vuole fare un uso turistico, la Husqvarna Nuda ha tra gli accessori le borse laterali (sia rigide sia morbide) e un kit per il parabrezza, oltre alla possibilità di montare una sella più comoda per il passeggero, piana oppure a due livelli. Per un uso più sportivo, infine, la Husqvarna Nuda potrà essere personalizzata con il kit Corsa, che comprende accessori in fibra di carbonio come il parafango anteriore, la cover dell’airbox e il cupolino. Dello stesso kit fanno parte anche il terminale di scarico in titanio con la sua staffa in carbonio, il kit di pedane regolabili e dotate di slider e le leve al manubrio ricavate dal pieno.