Salta al contenuto principale

La Gibraltar Race fa il bis: al via il prossimo giugno la seconda edizione

Dopo aver attraversato l'Europa da Atene a Gibilterra, nell'edizione 2017 la gara itinerante dedicata agli amatori cambia percorso, ma lascia inalterato lo spirito avventuroso che la caratterizza 
Aperte le iscrizioni per la Black Sea-Gibraltar 2017
Ha destato molta curiosità tra gli amanti delle ruote tassellate la competizione Gibraltar Race, formula introdotta neanche un anno fa nel panorama del motorally raid dal tour operator Moto Raid Experience, che ha dato la possibilità a entusiasti viaggiatori ed enduristi di percorrere le strade più belle d’Europa attraverso un percorso misto.
Da Atene a Gibilterra, passando per l’Italia, la “Dakar europea” ha fatto vivere l’esperienza dei grandi raid a motociclisti amatori che, con le loro moto, si sono muniti di determinazione e resistenza e hanno completato quasi 9000 chilometri tra asfalto e sterrato.
Dopo il rodaggio compiuto durante l’edizione dello scorso giugno, l’organizzazione ha oliato gli ingranaggi ed è pronta a ripetere l’esperienza, non senza qualche miglioramento e l’introduzione di alcune novità.
Così, durante EICMA 2016 tenutasi a metà novembre, è stata presentata la Gibraltar Race 2017. Come prima cosa, ciò che spicca è il luogo di partenza: non più Atene, bensì Burgas, sul Mar Nero, in un percorso itinerante di circa 8000 chilometri che si snoderà su strade asfaltare e piste sterrate.
La formula rimane la stessa: una gara di regolarità dedicata agli amatori, da affrontare - preferibilmente - con moto maxi enduro su un percorso misto, con circa il 30% di fuoristrada per ogni tappa.
500 chilometri giornalieri da sostenere in due settimane - dal 24 giugno all’8 luglio - e un percorso tutto nuovo, scandito da due traversate in traghetto che daranno la possibilità ai partecipanti di riposarsi.
La Black Sea-Gibraltar si dirigerà verso la Macedonia, passando per il Montenegro e l’Albania e, da lì, s’imbarcherà fino a raggiungere Bari. Qualche tappa italiana e poi, a Civitavecchia, di nuovo in traghetto fino a Barcellona. Proseguirà in direzione dei Pirenei francesi e spagnoli, fino ad arrivare in Portogallo. Tutti i percorsi della Spagna, che precederanno l’arrivo a Gibilterra, saranno diversi da quelli della prima edizione, con caratteristiche simili legate al territorio, ma con Prove Speciali totalmente inedite.
Anche per il 2017 ci sarà la possibilità di iscriversi alla versione Express, ovvero di effettuare solo metà del raid, scegliendo tra la prima o la seconda parte. In questo caso Civitavecchia fungerà da città-spartiacque.
Quota d’iscrizione: 2500 euro, ridotti a 2250 per chi si registrerà entro il 15 gennaio 2017.
Ulteriori informazioni sul sito: www.gibraltarrace.com
Aggiungi un commento