La centralina Polini che trasforma Vespa e Liberty 50 4T
L’elettronica è uno dei punti determinanti nell’elaborazione dei propulsori e per chi vuole ottenere il massimo da quelli di Vespa e Liberty 50 4T Polini Motori ha allestito questa centralina ”Engine Control Module “ ECM che permette di scegliere fra tre diverse mappature
Image
News
L’elettronica è uno dei punti determinanti nell’elaborazione dei propulsori e per chi vuole ottenere il massimo da quelli di Vespa e Liberty 50 4T Polini Motori ha allestito questa centralina ”Engine Control Module “ ECM. È stata studiata e messa a punto dal reparto corse dell’azienda bergamasca e permette di scegliere fra tre diverse mappature, a seconda del livello di elaborazione scelto. Proprio per questo sono comprese nella confezione anche le molle valvole da montare si si sceglie una mappatura ”spinta”, per arrivare a 10.000 giri/minuto.
Plug & Play
La centralina Polini è Plug & Play, cioè è sufficiente staccare quella originale e collegare questa per portare il motore da 7500 a 8100 giri/minuto con la mappa 1. È consigliato il montaggio del variatore e della marmitta Polini ma è anche possibile mantenere il motore originale. Con questa mappatura la velocità di tachimetro sale da 45 a 53 km/h.
Se si vuole qualcosa di più bisogna passare alla mappatura 2 e in questo caso è necessario montare le molle valvole fornite in allegato per arrivare senza problemi al 10.000 giri/minuto. Polini consiglia di montare anche variatore, marmitta e manicotto filtro aria maggiorato ma è possibile mantenere il motore in configurazione originale. La velocità passo da 45 a 56/60 km/h.
Il livello 3 è quello estremo e prevede il montaggio del kit cilindro con un alesaggio di 49 mm che porta la cilindrata a circa 80 cm³, e dei rapporti allungati. È consigliato anche il montaggio del variatore, della marmitta e del manicotto filtro aria maggiorato. In questo caso la velocità sale a 70-75 km/h. È bene ricordare però che l’aumento di cilindrata e velocità cambiano i “connotati” dei ciclomotori che così trasformati si possono usare solo in pista.
La centralina ECM Polini per Vespa e Liberty 50 4T euro 5 è identificata dal codice 171.0012 e costa 311 euro.
Plug & Play
La centralina Polini è Plug & Play, cioè è sufficiente staccare quella originale e collegare questa per portare il motore da 7500 a 8100 giri/minuto con la mappa 1. È consigliato il montaggio del variatore e della marmitta Polini ma è anche possibile mantenere il motore originale. Con questa mappatura la velocità di tachimetro sale da 45 a 53 km/h.
Se si vuole qualcosa di più bisogna passare alla mappatura 2 e in questo caso è necessario montare le molle valvole fornite in allegato per arrivare senza problemi al 10.000 giri/minuto. Polini consiglia di montare anche variatore, marmitta e manicotto filtro aria maggiorato ma è possibile mantenere il motore in configurazione originale. La velocità passo da 45 a 56/60 km/h.
Il livello 3 è quello estremo e prevede il montaggio del kit cilindro con un alesaggio di 49 mm che porta la cilindrata a circa 80 cm³, e dei rapporti allungati. È consigliato anche il montaggio del variatore, della marmitta e del manicotto filtro aria maggiorato. In questo caso la velocità sale a 70-75 km/h. È bene ricordare però che l’aumento di cilindrata e velocità cambiano i “connotati” dei ciclomotori che così trasformati si possono usare solo in pista.
La centralina ECM Polini per Vespa e Liberty 50 4T euro 5 è identificata dal codice 171.0012 e costa 311 euro.
Aggiungi un commento