Salta al contenuto principale

Kymco KMN 125, il primo passo verso le moto “vere”

Accattivante e grintosa, ha tutto quel che serve per fare innamorare i ragazzi. Linea, tecnica e prestazioni sono da prima della classe

La KMN 125 ha tutto quel che serve per fare innamorare un sedicenne, è una naked che si spinge all’estremo sia per quanto riguarda il design, sia per quanto riguarda le prestazioni consentite dal Codice della Strada.

Image

La grinta non manca: serbatoio da 10 litri incurvato come lo schiena di un toro pronto a caricare, faro carenato che punta minaccioso verso il basso, puntale aerodinamico a coprire parzialmente il motore, la sella “sparata” per aria a dare leggerezza all’insieme. È una 125 ma con una personalità forte, capace di catalizzare l’interesse dei giovani, porta d’accesso al mondo delle moto “vere”.

Motore al massimo di legge

Il motore è tra i più potenti della categoria, per quanto consentito dalle leggi. È un moderno monocilindrico a quattro tempi di 125 cm³ raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero a camme in testa, e arriva a una potenza di 15 CV a 9500 giri/minuto con una coppia di 12 Nm a 7000 giri/minuto. Per iniziare va molto bene: più di così non è consentito, e poi si comincia a sentire il sapore di moto. Allo stesso tempo permette di muoversi bene nel commuting urbano senza essere uno scooter.

Image

Il cruscotto è semplice ma grande e ricco di informazioni

Telaio in acciaio

Accattivante e grintosa, la KMN125 ha un telaio che nel disegno ricorda i perimetrali delle sportive di maggior cilindrata, realizzato in acciaio; all’anteriore monta una forcella a steli rovesciati e al posteriore un unico ammortizzatore regolabile nel precarico, sistemato in posizione centrale. I cerchi sono in lega leggera, di 17”, e montano pneumatici 110/80-17 anteriore e 130/70-17 posteriore, con dischi freno a margherita controllati da ABS su entrambi gli assi.

Image

I fari sono full led

Grintosa, sì, ma resta una moto che chiunque può guidare: la sella è a soli 780 mm da terra, è facile arrivare a toccare con i piedi, e il peso è contenuto entro i 140 kg. Nonostante sia una moto se la può cavare bene anche nel diporto e nel traffico grazie all’agilità e alle dimensioni contenute: interasse 1345 mm, lunghezza 2000 mm, larghezza 810 mm e altezza 1070 mm. E quando si esce fuori porta, nelle strade tortuose se la cava ancora meglio… 

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento