Kymco KMN 125, il primo passo verso le moto “vere”
Accattivante e grintosa, ha tutto quel che serve per fare innamorare i ragazzi. Linea, tecnica e prestazioni sono da prima della classe
La KMN 125 ha tutto quel che serve per fare innamorare un sedicenne, è una naked che si spinge all’estremo sia per quanto riguarda il design, sia per quanto riguarda le prestazioni consentite dal Codice della Strada.
La grinta non manca: serbatoio da 10 litri incurvato come lo schiena di un toro pronto a caricare, faro carenato che punta minaccioso verso il basso, puntale aerodinamico a coprire parzialmente il motore, la sella “sparata” per aria a dare leggerezza all’insieme. È una 125 ma con una personalità forte, capace di catalizzare l’interesse dei giovani, porta d’accesso al mondo delle moto “vere”.
Motore al massimo di legge
Il motore è tra i più potenti della categoria, per quanto consentito dalle leggi. È un moderno monocilindrico a quattro tempi di 125 cm³ raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero a camme in testa, e arriva a una potenza di 15 CV a 9500 giri/minuto con una coppia di 12 Nm a 7000 giri/minuto. Per iniziare va molto bene: più di così non è consentito, e poi si comincia a sentire il sapore di moto. Allo stesso tempo permette di muoversi bene nel commuting urbano senza essere uno scooter.
Il cruscotto è semplice ma grande e ricco di informazioni
Telaio in acciaio
Accattivante e grintosa, la KMN125 ha un telaio che nel disegno ricorda i perimetrali delle sportive di maggior cilindrata, realizzato in acciaio; all’anteriore monta una forcella a steli rovesciati e al posteriore un unico ammortizzatore regolabile nel precarico, sistemato in posizione centrale. I cerchi sono in lega leggera, di 17”, e montano pneumatici 110/80-17 anteriore e 130/70-17 posteriore, con dischi freno a margherita controllati da ABS su entrambi gli assi.
I fari sono full led
Grintosa, sì, ma resta una moto che chiunque può guidare: la sella è a soli 780 mm da terra, è facile arrivare a toccare con i piedi, e il peso è contenuto entro i 140 kg. Nonostante sia una moto se la può cavare bene anche nel diporto e nel traffico grazie all’agilità e alle dimensioni contenute: interasse 1345 mm, lunghezza 2000 mm, larghezza 810 mm e altezza 1070 mm. E quando si esce fuori porta, nelle strade tortuose se la cava ancora meglio…
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