Salta al contenuto principale

Kymco CV-L6: il nuovo maxi crossover

Tra le novità più interessanti presentate da Kymco a EICMA c'è il CV-L6, un prototipo di scooter-crossover dalle dimensioni generose e dal design aggressivo

Kymco spinge forte sul segmento dei maxi scooter presentando, oltre alle tante novità esposte a EICMA, anche il prototipo CV-L6, maxi crossover che strizza l'occhio al fuoristrada. Sviluppato sulla base del collaudato AK550, maxiscooter "da sparo" dalle forme sportive e prettamente stradali, il CV-L6 sfoggia un design aggressivo che richiama il mondo dell'offroad non discostandosi troppo dalle scelte stilistiche di altri competitor. Le sue dimensioni generose, il largo manubrio in stile fuoristrada, le ruote alte, e le sospensioni dalla lunga escursione, lo rendono adatto sia per la strada che per affrontare senza troppi patemi leggeri tratti in off-road.

 

 

Motore e design

Questo nuovo crossover è dotato del motore dell'AK, un bicilindrico di 550 cm3 che eroga 51 CV, e di un bel telaio in alluminio. Le forme da offroad sono ben studiate, ma per quanto sia un concept, il design appare già definitivo e pronto per la produzione di serie.

Il frontale è caratterizzato da un ampio faro a LED, una presa d'aria centrale e un parabrezza regolabile. Il serbatoio è capiente e ben sagomato, mentre il codino è corto e slanciato. 

Il CV-L6, come detto, è basato sul collaudato AK550, ma presenta alcune modifiche per adattarsi alla nuova vocazione avventurosa, come ad esempio le sospensioni, una forcella da 41 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, dall'escursione abbondante per garantire sicurezza anche sulle strade bianche. L'impianto frenante sfoggia un doppio disco anteriore con pinze Brembo ad attacco radiale, mentre al posteriore c'è un disco con pinze a doppio pistoncino. Il CV-L6 è stato presentato come un prototipo, ma le finiture sono pressoché definitive così come la base tecnica collaudata e già in produzione. Per vederlo infatti non bisognerà attendere molto: Kymco ha annunciato che la produzione di serie inizierà nel 2024. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento