Salta al contenuto principale

KTM SX-F Factory Edition 2024: le cross Ready to Race - VIDEO

In arrivo le versioni top e aggiornatissime della 450 e della 250 austriache. Entrambe sono impreziosite da un gran numero di parti speciali e montano la nuova Connectivity Unit Offroad 

La ricetta delle cross Factory Edition resta quella collaudata negli ultimi anni: la versione standard viene impreziosita con il meglio degli accessori presenti nel catalogo KTM PowerParts e grafiche "ufficiali". Il risultato è una moto terribilmente efficace ed esteticamente molto grintosa. Come tutte le Factory Edition che si rispettano, anche le nuove SX-F 2024 sfoggiano colori e grafiche... mondiali: il telaio è infatti verniciato in arancione, lo stesso colore della sella Factory dotata di coste antiscivolo cucite trasversalmente, mentre le grafiche Red Bull KTM Factory Racing applicate sui convogliatori riprendono in tutto e per tutto quelle dei mezzi ufficiali.

 

Accessori di qualità

Entrambe le moto sono dotate di piastre forcella in alluminio fresate CNC e anodizzate in arancione, terminale di scarico Akrapovic slip on, cover della cassa filtro ventilata, protezioni del telaio Factory, paramotore Factory a 4 viti rinforzato in carbonio, coperchio frizione Hinson ricavato dal pieno, dispositivo precarico forcella Factory e manopole ODI grigie, belle e al tempo stesso funzionali.

Altri miglioramenti riguardano il set di ruote DID ad alta resistenza con mozzi lavorati CNC anodizzati arancione, la corona orange, la catena con finitura dorata e gli pneumatici Dunlop Geomax Mx34 realizzati con un materiale che migliora lo smorzamento e l'assorbimento degli impatti, così da garantire prestazioni migliori e più durature (fino al 30% rispetto al modello precedente, promette Dunlop). Per quanto riguarda il comparto freni, i modelli Factory Edition montano un pedale posteriore più rigido e robusto, che permette di sfruttare tutta la potenza del sistema Brembo. La potenza frenante è amplificata dal disco del freno anteriore semi flottante da 260 mm, al quale viene abbinata una protezione Factory in carbonio.

 

Connectivity Unit Offroad

Sulla SX Factory 2024 i tecnici di KTM hanno montato la nuova Connectivity Unit Offroad (CUO). Il sistema è composto da una centralina montata sul fodero destro della forcella (nascosta e protetta dalla nuova tabella portanumero) e un GPS annegato nel parafango anteriore. Tramite l'app KTMconnect, la Connectivity Unit Offroad consente di settare il comportamento del motore in base alle esigenze del pilota, fornendo anche pratici suggerimenti sulla messa a punto delle sospensioni. Inoltre, grazie alla collaborazione con software house LITPro che realizza app per monitorare i tempi sul giro, i piloti potranno analizzare traiettorie, velocità, cambi di marcia e molte altre informazioni utili per migliorare le proprie perestazioni. Infine sarà possibile avere la 450 SX-F con i numeri dei piloti ufficiali KTM AMA Supercroscon Chase Sexton e Aaron Plessinger.

Il dettaglio della centralina del Connectivity Unit Offroad fissata sulla sommità del fodero destro

 

In Italia solo la 450

Le nuove SX-F saranno presentate nel corso del primo round del Campionato AMA Supercross, in calendario il prossimo 6 gennaio ad Anaheim, in California, mentre dovremo aspettare qualche giorno in più per ammirare la nuova "quattroemmezzo" presso tutti i Concessionari ufficiali KTM. La 450 SX-F FACTORY EDITION 2024 sarà l'unica versione commercializzata in Italia e verrà venduta al prezzo di 13.415 euro. Guarda qui sotto il video ufficiale di presentazione.

 

Video
Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento