KTM SX-E 5, la minicross elettrica che cresce con il pilota
Questa raffinata minicross arriverà dai concessionari della casa austriaca giusto poco prima delle feste natalizie. La SX-E ha motore elettrico ed è in grado di "crescere" insieme al suo pilota
Image
Green Planet
Piccoli campioni crescono
Una minicross elettrica da favola pensata per fuoristradisti di età compresa fra 3 e 10 anni, che può essere modificata adeguandola man mano ai suoi piloti che crescono in età e in altezza, e cambiando le sue prestazioni in base alla loro abilità. La KTM SX-E 5 è in grado di girare con lo stesso passo di una 50 con motore benzina a 2 tempi ed è la sintesi dei dieci anni di impegno della Casa di Mattighofen nel settore dell’elettrico.
Vogliamo dire che sia un nuovo modo di interpretare il minicross? La ciclistica può essere settata in due configurazioni e con diverse altezze della sella (698 e 653 mm), un kit supplementare permette addirittura di arrivare a un’altezza sella di 556 mm. Geometrie e componentistica puntano alla massima agilità e le sospensioni sono le stesse dei modelli con motore a combustione, evolutissime: forcella WP XACT 35 con 205 mm di escursione e ammortizzatore WP XACT. Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, ci sono freni a disco su entrambe le ruote e il manubrio Neken è a sezione variabile.
Ma è il motore la parte più sorprendente: ha una potenza di picco di 5 kW e dispone di ben sei riding mode, selezionabili in base al pilota. La KTM sottolinea che ha la stessa potenza del 50 a 2 tempi, ma con un’erogazione estremamente più fluida. È alimentato da un pacco batterie al litio che si ricarica completamente in 70 minuti ed offre un’autonomia compresa tra 2 ore e 25 minuti, a seconda delle situazioni.
La SX-E 5 non si farà attendere a lungo: arriverà ai concessionari in autunno e avrà un prezzo di 5.050 euro, ai quali vanno aggiunti 379 euro per il caricabatteria. Il regalo giusto da chiedere a Babbo Natale?
Una minicross elettrica da favola pensata per fuoristradisti di età compresa fra 3 e 10 anni, che può essere modificata adeguandola man mano ai suoi piloti che crescono in età e in altezza, e cambiando le sue prestazioni in base alla loro abilità. La KTM SX-E 5 è in grado di girare con lo stesso passo di una 50 con motore benzina a 2 tempi ed è la sintesi dei dieci anni di impegno della Casa di Mattighofen nel settore dell’elettrico.
Vogliamo dire che sia un nuovo modo di interpretare il minicross? La ciclistica può essere settata in due configurazioni e con diverse altezze della sella (698 e 653 mm), un kit supplementare permette addirittura di arrivare a un’altezza sella di 556 mm. Geometrie e componentistica puntano alla massima agilità e le sospensioni sono le stesse dei modelli con motore a combustione, evolutissime: forcella WP XACT 35 con 205 mm di escursione e ammortizzatore WP XACT. Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, ci sono freni a disco su entrambe le ruote e il manubrio Neken è a sezione variabile.
Ma è il motore la parte più sorprendente: ha una potenza di picco di 5 kW e dispone di ben sei riding mode, selezionabili in base al pilota. La KTM sottolinea che ha la stessa potenza del 50 a 2 tempi, ma con un’erogazione estremamente più fluida. È alimentato da un pacco batterie al litio che si ricarica completamente in 70 minuti ed offre un’autonomia compresa tra 2 ore e 25 minuti, a seconda delle situazioni.
La SX-E 5 non si farà attendere a lungo: arriverà ai concessionari in autunno e avrà un prezzo di 5.050 euro, ai quali vanno aggiunti 379 euro per il caricabatteria. Il regalo giusto da chiedere a Babbo Natale?
Foto e immagini
Aggiungi un commento