KTM Super Adventure S, massima potenza per la strada
Spinta dal bicilindrico 1.350, la nuova Super Adventure S di KTM promette prestazioni elevatissime. Ecco come è fatta
1390 Super Adventure S
S come Strada: pensando a chi ama divertirsi sull’asfalto più che su terra e fango, KTM ha scelto di affiancare alla sua 1390 Super Adventure S EVO la sorella Super Adventure S, modello per l’appunto rivolto ai motociclisti in cerca di un approccio più “tradizionale”. Non fraintendeteci: anche in versione S, la 1390 Super Adventure è pienamente in grado di affrontare, e pure con una certa agilità, off-road impegnativi, ma grazie ad alcuni accorgimenti promette maggiore soddisfazione a chi non disdegna i lunghi viaggi su asfalto. In ogni caso, rispetto alla vecchia 1.290 le novità sono numerose. Vediamole.
Il cambio è manuale
Contrariamente alla sorella S EVO, che al bicilindrico a V di 75° da 1.350 cm3 abbina l’inedita tecnologia AMT (Automated. Manuel Transmission), cioè il sistema che permette di scegliere tra una cambiata tradizionale, agendo sul comando a pedale o sui tasti al manubrio, oppure una cambiata completamente automatizzata che lascia mani e piedi completamente liberi, la S opta per il cambio tradizionale.
Pneumatici on/off
La 1390 Super Adventure S è equipaggiata con i nuovi Dunlop Meridian, pneumatici caratterizzati dall’innovativo design "ice-ax" del battistrada in grado di aumentare la trazione sulle strade non asfaltate e garantire un drenaggio dell'acqua ottimale offrendo al contempo eccellenti maneggevolezza e stabilità su asfalto. Le dimensioni sono: 120/70 R 19 all'anteriore e 170/60 R 17 al posteriore.
Tecnologia all’avanguardia
La Super Adventure S è dotata di serie di una suite completa di tecnologie all'avanguardia tra cui il controllo di trazione, l'ABS sensibile all'angolo di piega con impostazioni personalizzabili, il sistema KTM Connect, numerosi Ride mode, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici, l'accensione senza chiave e il sistema di regolazione della velocità cruise control. Per tenere tutto sott’occhio c’è il generoso display TFT da 8.8” con antiriflesso.
Sospensioni semi-attive
Grazie alla tecnologia semiattiva (SAT) di WP di ultima generazione, le sospensioni sono al top. Le valvole magnetiche a controllo elettronico forniscono uno smorzamento variabile in base alla superficie della strada e agli input del pilota che, inoltre, avrà a disposizione un'ampia gamma di regolazioni che gli garantiscono comfort e sicurezza.
Il motore è ancora più potente
Il motore è invece lo stesso della EVO, quindi il bicilindrico a V di 75° da 1350 cm3, 173 CV di potenza a 9500 giri/minuto e coppia massima di 145 Nm a 8000 giri/minuto. Numeri ottenuti grazie all’affinamento delle parti interne e, sopratutto, all’adozione della distribuzione a fasatura variabile Camshift che, alti regimi, consente all’albero a camme di aspirazione di scorrere trasversalmente passando ad una camma dal profilo più spinto e di tornare ai bassi nella posizione originale con alzata e tempi di apertura più ridotti.
Come la sorella EVO, così anche la Super Adventure 1390 S sarà disponibile a partire dal 2025. Per guardarla da vicino però non bisognerà attendere molto: EICMA è ormai dietro l’angolo. Qui tutte le novità del salone di Milano.