Salta al contenuto principale

KTM SMT: arriva il 24 aprile

La sigla sta per “Supermoto Touring” e secondo gli austriaci indica l’anello di congiunzione tra il mondo adventure e il mondo naked. Si tratta di una Sport Tourer senza compromessi e verrà presentata a fine aprile

Dopo la comparsa di numerose fotografie ”rubate” di prototipi in fase di collaudo, dopo tutte le voci circolate già dallo scorso anno, è arrivata la conferma ufficiale: sta per ritornare la KTM SMT. L’annuncio viene dalla stessa Casa di Mattighofen ed è accompagnato da un consiglio: “Segnati questa data sul calendario: 24 aprile 2023. Sarà questo il giorno del grande ritorno della KTM SMT”.

 

Turismo veloce

La sigla sta per “Supermoto Touring” e secondo gli austriaci indica l’anello di congiunzione tra il mondo adventure e il mondo naked. Si tratta di “una Sport Tourer senza compromessi”, come dicono loro, e promettono anche “carattere unico, potenza coinvolgente”.

Ecco la SMT prima serie

La versione originaria risale a una decina d’anni fa e rimase in commercio tra il 2011 e il 2013, montava il motore bicilindrico a V di 990 cm³ e si distingueva per eccellenti doti di guida; a detta di molti però il design non era altrettanto riuscito ed è probabilmente questo il motivo per cui uscì di produzione dopo soli tre anni. L’idea però era ottima e adesso KTM torna a riproporre una moto con la stessa ispirazione. Probabilmente avrà il motore 890, o forse verrà montato il nuovo LC8c 990. Non viene fatta nessuna anticipazione al riguardo, però con perfida malizia gli austriaci hanno accompagnato l’annuncio con un filmato (qui sotto) nel quale si vedono per un attimo le immagini della nuova moto su uno smartphone. Ve le riproponiamo, ricavate da uno screenshot del computer. Qualcosa si riesce ad intuire, la linea sembra molto equilibrata e un po’ tradizionale. Non è molto ma per i prossimi due mesi ci si dovrà accontentare di questo. Fino a quando il velo non verrà sollevato.

 

Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento