KTM RC8 8C, ancora più performante
Per il 2023, la RC8 di KTM si evolve in maniera netta, con sostanziali modifiche al motore (+7 CV), un peso ancora più contenuto e un cruscotto rinnovato con comandi al manubrio derivati direttamente da quelli della RC 16 che corre in MotoGP. Sarà realizzata in soli 200 esemplari a un prezzo, ovviamente, da amatori
Image
News
Se lo scorso anno l'arrivo della RC8 fece letteralmente venire l'aquolina agli appassionati della guida in pista, questa seconda versione, promette di alzare ancora di più l'asticella. La RC8 8C, gioiellino dedicato solo all'uso in circuito (non è omologata per la strada), nell'edizione 2023 è stata rivista in molti dettagli. Vediamo quali sono.
Motore rivisto
Il motore LC8c è stato rivisto in maniera profonda per ottenere un incremento di potenza di ben 7 CV, che fanno toccare la vetta di 135 CV a 11.000 giri/minuto (con una coppia che si attesta a 98 Nm a 8.250 giri/minuto). Il risultato è stato ottenuto grazie all’impiego di valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in movimento; ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina. L’aumento del precarico delle molle frizione e l’eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l’aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato il raffreddamento.
Cala il peso
Il peso a secco della moto è calato a soli 142 kg. Hanno contribuito alla cura dimagrante interventi come l'impianto di scarico Akrapovič in titanio.
Nuovo è il set up delle sospensioni WP Pro Components che prevede una taratura più morbida della precedente. Costruita con la collaborazione dello specialista Krämer Motorcycles, la RC 8C del 2023 è una pronto pista molto specialistica. Le personalizzazioni riguardano anche regolazioni per il cannotto di sterzo, l'offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell'acceleratore e delle pinze Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.
Rinnovato anche il cruscotto con acquisizione dati GPS, gestibile grazie ai comandi al manubrio di derivazione KTM RC16 che danno al pollice sinistro del pilota il controllo totale.
Aerodinamica e prezzo al top
Tutte nuove le appendici aerodinamiche derivate anch'esse dalla RC16 MotoGP che vanno a migliorare la risposta in frenata e accelerazione. La RC8 8C sarà realizzata in soli 200 esemplari al prezzo di 39.900 euro. I primi trenta acquirenti riceveranno le proprie RC 8C 2023 in uno speciale evento (fissato per il 26 aprile prossimo al circuito di Valencia) che vedrà coinvolti ex piloti MotoGP che faranno da tutor in pista. Una squadra di tecnici KTM e WP sarà a disposizione per mettere a punto la nuova moto.
KTM provvederà a sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento.
Motore rivisto
Il motore LC8c è stato rivisto in maniera profonda per ottenere un incremento di potenza di ben 7 CV, che fanno toccare la vetta di 135 CV a 11.000 giri/minuto (con una coppia che si attesta a 98 Nm a 8.250 giri/minuto). Il risultato è stato ottenuto grazie all’impiego di valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in movimento; ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina. L’aumento del precarico delle molle frizione e l’eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l’aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato il raffreddamento.
Cala il peso
Il peso a secco della moto è calato a soli 142 kg. Hanno contribuito alla cura dimagrante interventi come l'impianto di scarico Akrapovič in titanio.
Nuovo è il set up delle sospensioni WP Pro Components che prevede una taratura più morbida della precedente. Costruita con la collaborazione dello specialista Krämer Motorcycles, la RC 8C del 2023 è una pronto pista molto specialistica. Le personalizzazioni riguardano anche regolazioni per il cannotto di sterzo, l'offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell'acceleratore e delle pinze Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.
Rinnovato anche il cruscotto con acquisizione dati GPS, gestibile grazie ai comandi al manubrio di derivazione KTM RC16 che danno al pollice sinistro del pilota il controllo totale.
Aerodinamica e prezzo al top
Tutte nuove le appendici aerodinamiche derivate anch'esse dalla RC16 MotoGP che vanno a migliorare la risposta in frenata e accelerazione. La RC8 8C sarà realizzata in soli 200 esemplari al prezzo di 39.900 euro. I primi trenta acquirenti riceveranno le proprie RC 8C 2023 in uno speciale evento (fissato per il 26 aprile prossimo al circuito di Valencia) che vedrà coinvolti ex piloti MotoGP che faranno da tutor in pista. Una squadra di tecnici KTM e WP sarà a disposizione per mettere a punto la nuova moto.
KTM provvederà a sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento.
Foto e immagini
Aggiungi un commento