Salta al contenuto principale

KTM RC 125, beccata durante un collaudo

Beccata durante un test di collaudo, la nuova RC 125 mostra un nuovo motore e anche un nuovo telaio. Dovrebbe arrivare alla fine di quest'anno per debuttare sul mercato nei primi mesi del 2024

Gioiellino da pista

La più piccola tra le sportive di KTM, la RC 125 dovrebbe essere oggetto di un restyling parecchio profondo. Questo è quanto si può ipotizzare dalle foto di un prototipo "pizzicato" durante un test di collaudo che mostra numerosi dettagli inediti. La RC 125 ha ricevuto il suo aggiornamento più significativo nell'ottobre 2021 dopo essere rimasta invariata per molto tempo. Ma adesso il marchio austriaco sta già lavorando per offrire a questa interessante motoretta un importante restyling visivo e meccanico.

 

Linea abbozzata

Purtroppo non possiamo ipotizzare come saranno le linee, visto che il muletto fotografato durante il test presentava una carrozzeria palesemente abbozzata, ma quello che possiamo ipotizzare è che questa nuova versione sarà caratterizzata da un aspetto sportivo ancora più accentuato rispetto al modello attuale. Di certo le linee non verranno stravolte, ma è lecito immaginare una carrozzeria ancora più attillata e spigolosa.

 

Evoluzione tecnica

La carrozzeria non dovrebbe essere l'unico dettaglio che fa suggerire un indirizzo ancora più specialistico del mezzo. Osservando meglio le foto, infatti, si nota il grande lavoro dei tecnici austriaci: sul fronte meccanico infatti le modifiche appaiono parecchio evidenti: il carter motore, ad esempio, ha linee differenti e anche il telaio sembra essere un'unità diversa e sembra parecchio simile a quello visto sui modelli Duke. Altri aggiornamenti includono un nuovo forcellone a banana, un monoammortizzatore sfalsato e un disco anteriore spostato sul lato destro della ruota. Tutte modifiche che sono volte a migliorare le prestazioni e il feeling di guida. A giudicare dalle "condizioni" dell'esemplare fotografato, sembra che il lavoro da fare sulla moto sia ancora tanto pertanto ci sentiamo di escludere che la nuova RC venga presentata già quest'anno. Più facile, infatti, che KTM ce la faccia "assaggiare"  a fine anno, magari a EICMA se deciderà di tornarci, per poi lanciarla definitivamente nel 2024. 

 

Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento