KTM presenta la gamma motocross 2024
Il rinnovamento non riguarda solo il look, che rende omaggio alle livree dei primi anni 90. Rispetto ai MY23, arrivano anche i nuovi aggiornamenti alle sospensioni WP, sia per le versioni SX a due tempi che per le SX-F quattro tempi.
Per il 2024, KTM è pronta a fare un ulteriore step evolutivo. Dopo la rivoluzione della gamma crossistica che la casa di Mattighofen ha già intrapreso nel 2023, con l'adozione di nuovi telai, propulsori aggiornati, migliorìe alle sospensioni e un nuovo sistema d'iniezione, i 12 modelli che compongono la line-up austriaca trovano, in questo 2024, un pacchetto estetico che strizza l'occhio al passato e importanti aggiornamenti rivolti al comparto sospensioni.
La tecnica
L'intera gamma KTM SX vanta l'adozione di telai idroformati saldati a robot, telaietti posteriore in alluminio (rinforzato con poliammide) e forcelloni cavi in alluminio pressofuso. Una struttura progettata sulla base di nuovi parametri di flessione torsionale e longitudinale, alla quale sono abbinate le sospensioni WP XACT, completamente regolabili. Un pacchetto di altissimo livello che, proprio a partire da quest'anno, viene ulteriormente raffinato a tutto vantaggio della dinamica.
Le novità
Per garantire il massimo in termini di performance, sia la forcella sia il mono WP dei MY24 (pluriregolabili,come già accennato) sono stati aggiornati per migliorare ulteriormente l'equilibrio, l’agilità e il comfort in tutte le condizioni di guida, dalle sezioni ritmiche e veloci a quelle più tortuose. Riguardo l'estetica, invece, le nuove KTM flirtano con il proprio passato, grazie agli inserti viola che, affiancandosi all'abituale accostamento bianco/arancione, rimandano proprio al colore con il quale le moto Made in Austria si presentavano al cancello di partenza nei primi anni 90.