KTM prepara nuove Adventure
Dalla joint venture con CFMoto che realizzerà la crossoover per il mercato asiatico fino a nuove recenti "apparizioni", sembra proprio che la casa austriaca stia allargando in maniera massiccia la presenza del marchio Adventure sul mercato globale
Tante possibilità
Il motore KTM LC8c “790” di 799 cm³ è ben lungi dall’essere uscito dai giochi, nonostante sia stato sostituito dalla versione “890” di 889 cm³, e sta tornando in auge per alcuni modelli di accesso. Il bicilindrico parallelo viene prodotto in Cina da CFMoto, che tuttora lo monta sui propri modelli 800MT e più recentemente 800NK. La stessa azienda è anche parte di una joint venture con la Casa di Mattighofen per produrre alcune moto complete a marchio KTM, tra le quali le 790 Duke e 790 Adventure “low cost”. In alcuni mercati gli austriaci hanno reintrodotto il modello 790 Adventure, moto più economica della versione 890 che ne ha preso il posto, e pare che l’operazione stia ottenendo un buon successo, tanto che le varianti equipaggiate dello stesso motore potrebbero diventare tre.
Anche in Australia...
A inizio anno in Cina è stata omologata la 790 Adventure R, stessa linea della 890 Adventure R ma motore di 799 cm³ e 94 CV invece di quello di 889 cm³ che ne eroga 103; lo stesso veicolo ora è apparso nelle omologazioni australiane con lo stesso motore e la stessa potenza. Nei documenti allegati figura anche una 790 Adventure R Rally che monta lo stesso bicilindrico LC8c 790 ma ha l’interasse più lungo di una dozzina di millimetri. È inclusa pure una 1290 Super Adenture entry level, moto omologata dal 2021 in Europa ma mai lanciata ufficialmente; dovrebbe avere un’anima stradale, e in effetti da un’illustrazione sui documenti sembra identica alla 1290 Super Adventure S, ma senza la grafica ”S”, e dovrebbe essere priva di alcuni equipaggiamenti che incidono sul prezzo come il radar anteriore.