KTM in MotoGP dal 2017
KTM news – Il boss Stefan Pierer ha annunciato alla rivista Speedweek il ritorno della casa austriaca sulla griglia di partenza della MotoGP a partire dal 2017. La moto si chiamerà RC16 sarà equipaggiata con un nuovo motore V4 e il pilota che potrebbe salire in sella è Stefan Bradl, pedina fondamentale in ottica vendite sul mercato tedesco
Image
MotoGP
KTM punta la top class
L'interessamento di KTM di tornare a far parta della griglia della categoria regina è noto da una decina d'anni (se ne parla dal 2005), ma adesso sembra proprio il momento stia per arrivare. Già presenti con ruoli da protagonista in Moto 3, vedi tra gli altri il leader Jack Miller e lo Sky Racing Team VR46 con Romano Fenati e Pecco Bagnaia, e nella categoria di mezzo con i pretendenti al titolo Tito Rabat e Mika Kallio, KTM è già in rampa di lancio per debuttare anche in MotoGP. In passato era già stata presente nella top class, visto che forniva il motore V4 alla scuderia Proton di Kenny Roberts Senior nel 2005, ma questa volta si tratterà di una moto ufficiale e un team made in Mattinghofen. L'amministrare delegato Stefan Pierer, in un'intervista alla rivista tedesca Speedweek, ha addirittura ufficializzato la data, il 2017, il motore utilizzato un V4 e anche il nome della moto: “La moto si chiamerà RC16 e monterà un motore V4 di 1000 cm3. Il propulsore sarà pronto per i test dinamici a maggio del 2015 e il primo collaudo della moto completa è programmato per l’autunno dello stesso anno. Il 2016 lo useremo per lo sviluppo e potremmo partecipare come wild card in una delle ultime gare di quella stagione. Nel 2017 saremo pronti per correre tutto il campionato”. Scendendo nei dettagli, Pierer ha raccontato: “Il telaio sarà in tubi come sulla nostra Moto3 e useremo sospensioni WP, che hanno già dimostrato di essere vincenti in Moto2”. Parlando di piloti KTM pensa anche al mercato vendite tedesco e come rider la prima scelta è senza dubbio il teutonico Stefan Bradl, già campione in Moto 2 e ben tre anni di esperienza in MotoGP.
L'interessamento di KTM di tornare a far parta della griglia della categoria regina è noto da una decina d'anni (se ne parla dal 2005), ma adesso sembra proprio il momento stia per arrivare. Già presenti con ruoli da protagonista in Moto 3, vedi tra gli altri il leader Jack Miller e lo Sky Racing Team VR46 con Romano Fenati e Pecco Bagnaia, e nella categoria di mezzo con i pretendenti al titolo Tito Rabat e Mika Kallio, KTM è già in rampa di lancio per debuttare anche in MotoGP. In passato era già stata presente nella top class, visto che forniva il motore V4 alla scuderia Proton di Kenny Roberts Senior nel 2005, ma questa volta si tratterà di una moto ufficiale e un team made in Mattinghofen. L'amministrare delegato Stefan Pierer, in un'intervista alla rivista tedesca Speedweek, ha addirittura ufficializzato la data, il 2017, il motore utilizzato un V4 e anche il nome della moto: “La moto si chiamerà RC16 e monterà un motore V4 di 1000 cm3. Il propulsore sarà pronto per i test dinamici a maggio del 2015 e il primo collaudo della moto completa è programmato per l’autunno dello stesso anno. Il 2016 lo useremo per lo sviluppo e potremmo partecipare come wild card in una delle ultime gare di quella stagione. Nel 2017 saremo pronti per correre tutto il campionato”. Scendendo nei dettagli, Pierer ha raccontato: “Il telaio sarà in tubi come sulla nostra Moto3 e useremo sospensioni WP, che hanno già dimostrato di essere vincenti in Moto2”. Parlando di piloti KTM pensa anche al mercato vendite tedesco e come rider la prima scelta è senza dubbio il teutonico Stefan Bradl, già campione in Moto 2 e ben tre anni di esperienza in MotoGP.
Foto e immagini
Aggiungi un commento