KTM, il 26 gennaio presentazione della 1290 Super Adventure
Dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni, KTM annuncia con tanto di countdown la data di presentazione ufficiale della nuova e attesissima 1290 Super Adventure. Dell’ammiraglia sappiamo già molto: facciamo un breve ripasso
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Presentazione 1290 Super Adventure
A lungo chiacchierata e paparazzata durante i test su strada, la nuova 1290 Super Adventure si prepara al debutto ufficiale. A darne notizia è la stessa KTM che, con un breve teaser pubblicato su YouTube, ci indica il prossimo 26 gennaio come il giorno diella presentazione con diretta streaming. Una data piuttosto affollata, durante la quale saranno svelate anche le novità di Kawasaki - ancora da conoscere - e di Triumph, che si prepara invece al lancio della nuova Street Triple 1200 RS.
Dell’ammiraglia di Mattighofen, come accennato, conosciamo già numerosi dettagli grazie ai documenti di omologazione ed alle immagini spia trapelate sul web in queste ultime settimane, ma un ripassino veloce in vista della sua presentazione ufficiale certo non non guasta.
1290 Super Adventure
A spingere entrambe le versioni (R e S) ci penserà il ben noto ed apprezzato bicilindrico Lc8, anche se l’approdo all’Euro 5 potrebbe averne leggermente modificato la cubatura e, conseguentemente, i cavalli a disposizione, che ci aspettiamo comunque non essere meno di 160. Certamente cambierà la sua posizione nel telaio a traliccio (nuovo) che, come mostrato dalle foto, ruota di due gradi verso la parte anteriore. Una soluzione che dovrebbe meglio distribuire i pesi ed evitare alleggerimenti dell’anteriore in fase di accelerazione. In fatto di stabilità sul veloce, abbiamo notato anche un leggero allungamento del forcellone. Sull’Adventure S è stata apportata anche una modifica alla posizione di guida, leggermente più ribassata ma comunque regolabile, come a suggerirne un’indole maggiormente votata all'uso stradale (tra l’altro confermata anche dai nuovi cerchi in lega). La versione R, invece, resterà sempre quella più fuoristradistica grazie alla presenza dei cerchi a raggi. Un’importante novità di cui a lungo abbiamo discusso è data poi dall’arrivo della tecnologia radar e, conseguentemente, del controllo automatico della velocità. Forse potrebbe arrivare come optional, oppure essere di serie sulla S.
1290 Super Adventure
A spingere entrambe le versioni (R e S) ci penserà il ben noto ed apprezzato bicilindrico Lc8, anche se l’approdo all’Euro 5 potrebbe averne leggermente modificato la cubatura e, conseguentemente, i cavalli a disposizione, che ci aspettiamo comunque non essere meno di 160. Certamente cambierà la sua posizione nel telaio a traliccio (nuovo) che, come mostrato dalle foto, ruota di due gradi verso la parte anteriore. Una soluzione che dovrebbe meglio distribuire i pesi ed evitare alleggerimenti dell’anteriore in fase di accelerazione. In fatto di stabilità sul veloce, abbiamo notato anche un leggero allungamento del forcellone. Sull’Adventure S è stata apportata anche una modifica alla posizione di guida, leggermente più ribassata ma comunque regolabile, come a suggerirne un’indole maggiormente votata all'uso stradale (tra l’altro confermata anche dai nuovi cerchi in lega). La versione R, invece, resterà sempre quella più fuoristradistica grazie alla presenza dei cerchi a raggi. Un’importante novità di cui a lungo abbiamo discusso è data poi dall’arrivo della tecnologia radar e, conseguentemente, del controllo automatico della velocità. Forse potrebbe arrivare come optional, oppure essere di serie sulla S.
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