Salta al contenuto principale

KTM 1290 Super Adventure S e R 2021, ecco come saranno

La nuova KTM 1290 Super Adventure non è più solo un'ipotesi. Dopo i brevetti depositati da KTM e alcune foto rubate apparse in rete, possiamo già definire quali saranno le caratteristiche principali di questo attesissimo modello 
Tutta nuova
Sebbene KTM non abbia annunciato ufficialmente alcun dettaglio sulla 1290 Super Adventure R e S del 2021, la pubblicazione in rete di alcuni disegni facenti parte di un brevetto e l'avvistamento di un esemplare durante un test di collaudo confermano molte delle ipotesi fatte qualche mese fa (leggete qui la nostra prima news). Dalle foto si può notare come sia stato modificato il sistema di scarico, ora più ingombrante per far posto ai catalizzatori che permetteranno al modello di rispettare la normativa Euro 5. Il sistema prevede l'adozione di tre sonde lambda che manterranno "pulito" il motore senza perdere il picco di potenza massima che si attesterà sempre sui 160 CV. Confermati anche i doppi radiatori e il nuovo disegno dell'airbox, la trasmissione godrà di un nuovo cambio Pankl, già visto sulla Super Duke R. Cambierà anche il telaio a traliccio, mentre il bicilindrico sarà ruotato di due gradi verso la parte anteriore, soluzione che dovrebbe meglio distribuire i pesi ed evitare alleggerimenti della ruota anteriore in fase di accelerazione. Leggermente allungato anche il forcellone, per avere maggiore stabilità sul veloce. Sulla Adventure S cambia anche la posizione di guida, leggermente più ribassata ma comunque regolabile, soluzione che fa propendere per un'Adventure più votata all'uso stradale, confermato anche da dei nuovi cerchi in lega per la S. La versione R, invece, resterà sempre quella più fuoristradistica grazie alla presenza dei cerchi a raggi prodotti da Alpina. 
Sia la S sia la R monteranno gli stessi freni, sospensioni ed elettronica del modello 2020. Il sistema di controllo automatico della velocità tramite radar che si presumeva fosse un optional, potrebbe invece essere di serie sulla S. Attualmente non sappiamo quando KTM presenterà le nuove Adventure ma è molto probabile che il debutto ufficiale non sarà più tardi dei primi mesi del 2021. 
 
Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento