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KTM Freeride E-XC, l’enduro elettrica si rinnova per il 2018

La Freeride E-XC per il 2018 sfoggia un nuovo gruppo ottico anteriore, una strumentazione più completa, nuovi colori, un nuovo sistema di rigenerazione in frenata ma, soprattutto, accresce l’autonomia e la potenza
Più autonomia, più potenza, zero rumore
Il futuro dell’enduro, secondo KTM, è silenzioso ed elettrico: addio (forse...) ai motori a benzina che turbano la quiete dei boschi, attirandosi gli strali degli ecologisti. Ne è testimone la versione 2018 della Freeride E-XC che è migliorata parecchio fuori e dentro. Esteticamente guadagna un nuovo gruppo ottico anteriore, con luci diurne a led e nuovi colori; anche la strumentazione è stata rivista e arricchita. Il punto debole dell’enduro elettrica austriaca era l’autonomia: il my2018, grazie alla batteria Sony da 3,9 kWh (montabile anche sulla versione precedente), ha il 50% in più di durata, si passa così da un’ora a un’ora e mezza. Contribuisce a questo miglioramento il nuovo sistema di rigenerazione in frenata, una novità nel segmento del fuoristrada; la batteria si ricarica completamente in 110 minuti, ma ne bastano 75 per arrivare all’80%. Tre le modalità di guida: Economy (50 km/h al massimo), Enduro e Cross, con diverse risposte del motore. A batteria molto scarica, la centralina inserisce la modalità Limp Home che riduce parecchio potenza e velocità massima per allungare l’autonomia residua. Cresce anche la potenza del motore, che è sempre un brushless raffreddato a liquido: passa da 22 a 24,5 CV con 42 Nm disponibili fin dalla prima apertura del gas. Sul fronte della ciclistica, la Freeride E-XC  monta il conosciuto telaio perimetrale in tubi di acciaio e piastre di alluminio, rinforzato ora nella zona del cannotto di sterzo. Altre modifiche riguardano il manubrio più largo, l’impianto frenante più potente, le piastre di sterzo più rigide. Tutte nuove le sospensioni, che sfruttano la tecnologia Xplor (compressione ed estensione separate). Contenuto, infine, il peso, considerato il carico di batterie: 111 kg in ordine di marcia. Quanto al prezzo, in KTM dicono che sarà in linea con quello della versione a benzina (7.860 euro), cui vanno aggiunti i 50 euro mensili per il noleggio della batteria. 
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