KTM FREERIDE E 2025: l'ultima "frontiera elettrica" dell'hard enduro
La Freeride E 2025 è un modello completamente nuovo, dotato di un esclusivo powertrain sviluppato internamente da KTM. Porta in dote una capacità della batteria aumentata del 20%, geometrie ciclistiche rinnovate e sospensioni di qualità. Il tutto, in soli 115 kg
A dieci anni dall’arrivo del concept della prima KTM FREERIDE elettrica, la nuova KTM FREERIDE E 2025 segna una tappa importante per l’azienda austriaca che, nelle mani del campione dell’Hard Enduro Manuel Lettenbichler, non ha mancato di dimostrare le sue notevoli qualità nell’utilizzo off-road impegnativo.
Il campione tedesco, classe 1998, Manuel Lettenbichler
La formula FREERIDE
Nel 2014 KTM aveva presentato la FREERIDE E, declinata inizialmente in versione Enduro e Motocross, a cui seguì anche una variante omologata per la circolazione destinata al commuting urbano e al puro e semplice ‘play riding’. In questi ultimi dieci anni, però, la tecnologia applicata all’elettrico ha fatto parecchi passi avanti: l’hardware ora è migliore e più leggero, e il software più sofisticato e intelligente. In questo contesto nasce l’ultima espressione della FREERIDE E, prodotto su cui l'azienda punta fortemente.
La KTM FREERIDE E 2025 mostra le proprie doti quasi "trialistiche"
La FREERIDE E 2025 rappresenta anche lo sviluppo naturale della gamma di minicross elettriche KTM SX-E, che restano il punto di partenza per i motociclisti in erba. La FREERIDE E risolve alcuni dei problemi ambientali connessi alla pratica del fuoristrada, come emissioni e rumore, il che significa poter guidare quasi dappertutto... ma la nuova FREERIDE E è anche ideale per quei piloti che cercano abilità di arrampicata quasi trialistiche, senza le limitazioni di una classica moto da trial, come la mancanza di una vera e propria sella, la rapportatura cortissima e il rumore di scarico. Qui abbiamo invece un’erogazione istantanea di coppia e potenza, inoltre il layout con entrambi i comandi dei freni al manubrio permette ai piloti esperti di concentrarsi maggiormente sulla posizione in sella e sulla tecnica di guida, mentre per i novizi è il modo più facile per scoprire la bellezza dell’andare in moto.
Cosa c’è di nuovo?
Il dipartimento ricerca e sviluppo di KTM si è impegnato a fondo per portare sulla KTM FREERIDE E un powertrain elettrico con 11 kW di potenza nominale e 19 kW di picco, oltre 37 Nm di coppia e una velocità massima di 95 km/h.
È possibile scegliere tra tre riding mode (ECO, NORMAL e SPORT) e tre livelli di frenata rigenerativa (OFF, MID e HIGH): la combinazione tra queste due caratteristiche assicura alla FREERIDE E la massima flessibilità anche in termini di autonomia e di gestione della potenza. Non manca poi il controllo di trazione regolabile, per limitare o aumentare il pattinamento della ruota posteriore. Chiude il capitolo sicurezza il sensore di capottamento, che in caso di caduta interrompe la circolazione di corrente e quindi l’erogazione di potenza.
KTM ha dato priorità a una dinamica di guida agile e leggera, sviluppando per la FREERIDE E 2025 una ciclistica completamente nuova. Le geometrie sono differenti rispetto al modello precedente, con un interasse maggiore per aumentare stabilità e comfort. L’insieme rimane snello grazie al ricorso all’architettura con motore e batteria portanti nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno. La moto fa fermare l’ago della bilancia sotto i 115 kg in ordine di marcia - grazie anche al telaietto ibrido in fibra di vetro rinforzata da alluminio - mentre l’altezza sella è di 906 mm.
Il binomio KTM/WP è saldo e fornisce alla nuova FREERIDE E 2025 un pacchetto al top
Per quanto riguarda la batteria, l’unità MX50 a ioni di litio da 29 kg di peso è stata testata e collaudata nelle condizioni più estreme. Costruita in modo da essere facilmente intercambiabile, consente l’utilizzo di un secondo pacco mentre il primo è in carica, oppure per aumentare l’autonomia. La sua capacità di 5,5 kWh significa un miglioramento di 1,5 kWh rispetto alla precedente KTM FREERIDE E, pari a un aumento del 20% del tempo in sella o della distanza percorribile: una tipica uscita in enduro è stimata tra le 2 e le 3 ore, tempo che questa batteria è in grado di coprire senza problemi. La vita utile supera i 1.000 cicli di carica prima di scendere all’80% della capacità nominale. La KTM FREERIDE E è dotata di un caricabatteria integrato da 660 W; una ricarica completa richiede 8 ore da una normale presa domestica, e il passaggio dal 20% all’80% richiede dalle 4 alle 5 ore.
L'azionamento delle leve (dei soli freni) avviene manualmente, al manubrio
Un comportamento dinamico, affidabile e di alto livello è garantito dal pacchetto WP Suspension di ultima generazione. L’avantreno è dotato di forcella WP XACT da 43 mm, che ha la capsula ad aria nello stelo sinistro e l’idraulica in quello destro. Le regolazioni avvengono grazie alla valvola singola per la pressione dell’aria (con la pompetta di precarico in dotazione) e ai registri per compressione ed estensione. Il sistema WP XPLOR PDS – dotato di pratici registri di regolazione senza attrezzi – è stato completamente riprogettato, con un monoammortizzatore lungo 374 mm che offre al retrotreno 250 mm di escursione. Il flusso dell’olio è stato ottimizzato per offrire un comportamento smorzante più costante, mentre le nuove tenute dei cuscinetti assicurano intervalli di manutenzione più lunghi. Tra le altre caratteristiche troviamo ruote a raggi nere in alluminio che montano pneumatici Michelin Enduro Medium, l’impianto frenante BRAKTEC con dischi da 260 mm anteriore e 240 mm posteriore, una nuova unità di selezione Switchcube per il manubrio e plastiche con grafiche co-stampate, per un’estetica che si abbina perfettamente al look delle gamme KTM SX e KTM EXC.
A partire da gennaio 2025
La nuova KTM FREERIDE E 2025 inizierà a uscire dalla linea di produzione in Austria a dicembre, e sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire da gennaio 2025.
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