KTM, ecco tutte le novità di EICMA
La Casa austriaca resta fedele al suo spirito “Ready to Race” e presenterà tanti nuovi modelli. Ecco l'elenco completo
KTM si presenta alla grande festa di EICMA (giunta al 110° anniversario) con il vestito delle grandi occasioni. Da Mattighofen, infatti, gli uomini in arancione scenderanno a Milano con un ricco ventaglio di novità, pronte a sorprendere gli oltre 500.000 visitatori attesi alla fiera. Tra i punti di forza di questa edizione, KTM annuncia l’introduzione di nuove tecnologie come il nuovo cambio AMT (Automated Manual Transmission) e un cruscotto touch screen TFT da 8,8 pollici, pensati per rivoluzionare il nostro modo di interagire con la moto. L'AMT, in particolare, promette di combinare alte prestazioni con una guida sportiva e un comfort quotidiano a detta della casa inedito. A supporto di questa innovazione, il nuovo cruscotto TFT garantisce un’interfaccia utente intuitiva e una connettività avanzata, per un'esperienza di guida che gli esperti in questi casi amano definire immersiva. Il TFT da 8,8 pollici, in ogni caso, sarà destinato a diventare uno standard per le moto della gamma 2025.
La festa Duke
KTM celebrerà poi il 30° anniversario della gamma Duke con l’introduzione della KTM 990 Duke R 2025, affiancata dalla tanto attesa KTM 1390 Super Duke GT 2025, che verrà svelata proprio durante EICMA. Svelata ufficialmente a Milano, verissimo, ma paparazzata un po' ovunque come dimostra la foto qui sotto.
La nuova 1390 Super Duke GT 2025 rappresenterà l’ultima evoluzione della sport touring di casa KTM, con un motore potenziato che raggiunge 190 CV e una coppia di 145 Nm. Questa versione, a quanto ne sappiamo è stata ulteriormente affinata: il motore è stato aggiornato da 1.301 a 1.350 cm3, mantenendo la stessa potenza della sorella naked, la 1390 Super Duke. Le modifiche includono anche un telaio perfezionato e una sella passeggero più ampia oltre a un nuovo plexi regolabile che migliora la protezione aerodinamica. Si tratta di affinamenti che dovrebbero rendere la Super Duke GT perfetta sia per la guida sportiva che per lunghi viaggi (ovviamente al netto del fatto che parliamo sempre di una supernaked realizzata principalmente per sbranare i cordoli).
La Super Adventure e tanto altro
KTM non si ferma ampliando la famiglia Super Adventure con la nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO, un modello che introduce novità per migliorare la versatilità e le capacità di adventouring. La EVO si affiancherà alle KTM 1390 Super Adventure S e R, e andrà a completare la gamma adventure. Ci saranno anche la nuova KTM 390 Adventure R 2025 e, crepi l'avarizia, il debutto di quattro nuove moto di piccola cilindrata: la KTM 125 SMC R, la KTM 390 SMC R, la KTM 125 Enduro R e la KTM 390 Enduro R 2025
Un occhio all'elettrico e... alla MotoGP
KTM porterà a Milano le nuove versioni delle minicross elettriche KTM SX-E 3 e SX-E 5 2025, in più la gamma Freeride E si aggiornerà con la nuova KTM Freeride E 2025. KTM celebrerà anche i successi sportivi ottenuti nel 2024. Per celebrare le vittorie in MotoGP, Moto3, Dakar e AMA Supercross, KTM presenterà una serie di moto in edizione limitata Factory Edition, tra cui la KTM 250 e 450 SX-F Factory Edition 2025, la KTM 300 EXC Champion Edition e la KTM 350 EXC-F Champion Edition. Ciliegina sulla torta, allo stand sarà presente anche la KTM RC16 MotoGP 2024, insieme a una nuova versione esclusiva che verrà svelata durante la fiera.
E per restare sempre in contatto con le novità previste a EICMA 2024, non dimenticate di seguire la nostra sezione dedicata cliccando qui.