KTM, ecco come sono fatte le nuove Enduro e Supermoto 390
Un documento trapelato in rete mostra due inediti modelli dotati del monocilindrico già usato sulla Duke 390. Uno è in versione enduro, l’altro supermoto, li vedremo entrambi a EICMA
Novità KTM
In attesa di assistere alla presentazione ufficiale della nuova KTM 390 Adventure (già in programma in occasione della prossima EICMA), gli appassionati del marchio austriaco sono stati indirettamente informati per mezzo di una brochure “rubata” on-line dell'arrivo di due inedite versioni Enduro e Supermoto.
Enduro e Supermoto?
Il documento mostra infatti due modelli con sovrastrutture e motore (cioè il monocilindrico da 398 cm3 prodotto da Bajaj) identici, tra loro distinti solo ed unicamente dalle dimensioni delle ruote e dall'escursione delle sospensioni.
Mentre la Enduro monterà una coppia di cerchi a raggi da 21" all’anteriore e da 18" al posteriore, con più escursione ruote e sella più alta, la Supermoto verrà invece equipaggiata con una coppia di cerchi in lega da 17 pollici calzati da pneumatici da stradali con una corsa delle sospensioni inferiore. Identico il motore, che sarà lo stesso già visto sull’ultima versione della 390 Duke, vale a dire il monocilindrico bialbero raffreddato a liquido da 398,63 cm3, 45,3 CV di potenza e 39 Nm di coppia abbinato al controllo di trazione e a diversi riding mode. Considerando che le 390 4T di KTM hanno sempre condiviso la ciclistica con le sorelline minori, non è inoltre da escludere il contestuale arrivo di versioni, sia Enduro che Supermoto, da 125 cm3.
A breve conferme o smentite
Come accennato, la presentazione ufficiale delle nuove 390 Enduro R e 390 Supermoto SMC (affiancate, magari, dalle 125) si terrà tra pochi giorni in occasione di EICMA. Pazientiamo ancora un po’ e avremo tutte le risposte che stiamo aspettando.