Salta al contenuto principale

KTM Duke, richiamo per un difetto alla pompa freno

Brembo ha segnalato la possibile difettosità del pistone della pompa freno di uno degli impianti che produce. KTM è la prima casa a comunicare ufficialmente l'avvio di una campagna di richiamo per risolvere il problema che, per quel che la riguarda, coinvolge i modelli della famiglia Duke
Richiamo tecnico KTM
A seguito di una segnalazione di Brembo, KTM ha evidenziato possibili difettosità sul pistone della pompa freno radiale anteriore installata su alcuni suoi modelli. L’inconveniente, che non è limitato alle sole moto austriache, ma a tutti i modelli che montano impianti simili, potrebbe portare a un mal funzionamento del freno anteriore.
In sostanza è stata rilevata una possibile fragilità del materiale con cui è realizzato il pistone che, in situazioni di elevato stress, come l'uso in pista o in caso di frequenti frenate con intervento dell'ABS, potrebbe portare a un'incrinatura del pistone stesso con successiva riduzione dell'effetto frenante e, di conseguenza, un guasto dell'impianto.
Sebbene per il momento non siano stati rilevati problemi sui mezzi prodotti da KTM, la casa di Mattighofen ha comunque invitato, con lettera raccomandata, i propri clienti, possessori dei modelli a rischio, a recarsi presso un dealer ufficiale KTM, per la sostituzione della parte interessata. La durata dell’intervento di sostituzione del pistone è stimata in circa 1,5 ore ed è, ovviamente, completamente gratuita.
I modelli KTM interessati al richiamo sono 690 Duke R (dal MY2015), 1290 Super Duke R (dal MY2015), 1290 Super Duke R Secial Edition (dal MY2015) e 1290 Super Duke GT (dal MY2016). Se ancora non avete ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalla casa, potete comunque verificare se la vostra moto è oggetto di richiamo consultando l’area “Service” su sito ufficiale  ktm.com e inserendo il numero di telaio del vostro modello.
Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento