KTM da campioni: ecco la 250 SX-F 2025 Adamo Edition
È la replica della moto con la quale Andrea Adamo difenderà quest'anno il Titolo Mondiale Piloti MX2. Realizzata in soli 80 esemplari, sarà disponibile a partire da questo mese
Al Maggiora Park, lo scorso 17 settembre, è andato in scena l'atto conclusivo del Mondiale MX2 che ha visto il trionfo "in casa" di Andrea Adamo, pilota ufficiale Red Bull KTM Factory Racing che ha così ha concluso la stagione 2023 con il titolo mondiale.
Quattro vittorie di manche singole sommate a diciannove podi: questo il bottino del talento siciliano, che ha regalato al Team il 15° mondiale in 20 anni. E proprio per festeggiare questo risultato importante KTM presenta oggi la 250 SX-F ADAMO EDITION, versione replica della moto portata in gara quest’anno, che sarà realizzata in soli 80 esemplari per tutto il mercato europeo.
Com'è fatta la ADAMO EDITION
Esteticamente la 250 SX-F ADAMO EDITION ricorda molto il mezzo ufficiale, con lo sfoggio, nella parte frontale, di una fedele replica della “tabella rossa” assegnata al leader del campionato, sulla quale spiccano il numero da gara #80 e la firma del campione.
Tecnicamente l'ADAMO EDITION condivide le principali innovazioni introdotte con la sorella 250 SX-F FACTORY EDITION: telaio – 300 gr più leggero rispetto alla moto di serie - dotato di supporti motore aggiornati; paramotore rinforzato in carbonio di nuova concezione; motore da 250 cm³ - pesante soli 26,1 kg - e capace di 14.000 giri/min, con prestazioni ulteriormente amplificate dal silenziatore slip-on Akrapovič in titanio. Ci sono inoltre le sospensioni WP completamente regolabili senza l’utilizzo di attrezzi; la forcella WP XACT da 48 mm che offre 310 mm di smorzamento (graduale e costante e grazie al dispositivo del precarico forcella Factory) e il monoammortizzatore WP XACT. C'è poi lo "zampino" di Brembo, con la frizione idraulica e le pinze che mordono una coppia di dischi da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore (mentre il materiale del pedale del freno è ora più rigido per assorbire senza problemi anche i colpi più forti).
La KTM 250 SX-F ADAMO EDITION è poi dotata di cerchi neri con mozzi arancioni fresati CNC, abbinati a pneumatici Pirelli SCORPION MX 32 MID SOFT. Da ultimo, ma non per importanza, questa special edition è dotata della Connectivity Unit Offroad, il sistema che in base alle preferenze del pilota consente di regolare sia il comportamento del motore che la messa a punto della ciclistica tramite l'App KTMconnect.
In breve
- Colori e grafiche Red Bull KTM Factory Racing (stagione 2024)
- Spoiler del serbatoio aggiornati
- Copertina sella Factory Racing
- Telaio verniciato in arancione factory lucido
- Set di protezione del telaio KTM Factory Racing
- Supporti motore aggiornati
- Sistema Connectivity Unit Offroad
- Parafango anteriore compatibile con la Connectivity Unit Offroad
- Taratura delle sospensioni aggiornata
- Dispositivo del precarico forcella Factory
- Piastre forcella Factory Racing
- Disco freno anteriore semi flottante
- Protezione del disco del freno anteriore Factory Racing in carbonio
- Paramotore Factory in carbonio
- Set di ruote Factory (cerchio nero, raggi neri, mozzi arancioni, nippli arancioni)
- Pneumatici Pirelli Scorpion MX32 Mid Soft
- Corona arancione
- Catena Regina con finitura dorata
- Silenziatore slip-on Akrapovič
- Coperchio della frizione esterno Hinson
- Tabella rossa con numero da gara #80 firma da Andrea Adamo
- Numero di gara #80 di colore nero incluso
- Coperchio della cassa del filtro dell'aria ventilato incluso
Disponibile da marzo
La KTM 250 SX-F ADAMO EDITION sarà disponibile in pochissimi esemplari per il mercato italiano a partire dal mese di marzo. Ulteriori informazioni su prezzo e disponibilità sono disponibili presso la rete dei Concessionari KTM.