Salta al contenuto principale

Chi compra Husqvarna?

Il sito tedesco Das Motorrad rilancia una notizia sorprendente: BMW avrebbe venduto la Husqvarna a KTM. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare prestissimo, forse già domani pomeriggio. Ma secondo qualcuno, l'acquirente non sarebbe KTM bensì Stefan Pierer in persona, che si separerebbe dagli indiani di Bajaj

BMW vende Husqvarna... ma a chi?

Solo quattro anni fa BMW aveva comprato Husqvarna, promettendone il rilancio e iniziando a investire sulle strutture e sulle linee produttive. Ora invece la casa tedesca sembrerebbe averci ripensato. Secondo la rivista tedesca Das Motorrad, BMW ha deciso di vendere Husqvarna: i tedeschi starebbero già abbandonando gli uffici di Varese, l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare domani 31 gennaio. Qualche scricchiolio si era avvertito l'anno scorso, quando erano trapelate delle voci insoddisfatte da Monaco, che minacciavano la chiusura dello stabilimento italiano, se l'azienda non avesse cominciato a macinare utili. Invece di una chiusura, ora si parla di una vendita che farebbe contenti un po' tutti: KTM in un colpo solo si sbarazzerebbe di un concorrente storico e diventerebbe leader assoluta del settore offroad, BMW uscirebbe di scena senza i problemi (e le perdite economiche) che avrebbe invece una chiusura, mentre i dipendenti non vedrebbero a rischio il posto di lavoro (almeno a breve). Cosa poi potrebbe succedere alla casa varesina è tutto da vedere. Da un lato, la sorte toccata a Husaberg non è  confortante: acquisita da KTM anni fa, si è ridotta vendere le moto austriache col proprio marchio. Dall'altro lato non bisogna dimenticare che KTM è una (piccola) parte del colosso indiano Bajaj che così potrebbe stabilire un interessante rapporto di collaborazione con il gruppo BMW. 


KTM o Pierer, si saprà domani alle 15

Dalle parti di Varese però circola un'altra voce, altrettanto interessante e realistica. L'acquirente di Husqvarna non sarebbe KTM, bensì Stefan Pierer (ex proprietario e CEO della casa austriaca anche dopo il passaggio della maggioranza delle azioni a Bajaj) con la sua holding CROSS. Insomma, Pierer uscirebbe da KTM lasciandola nelle mani di Bajaj e ripartirebbe con Husqvarna, esattamente come fece nel 1987 con KTM.
Chi avrà ragione? Lo sapremo domani pomeriggio alle 15, l'orario previsto per l'annuncio ufficiale della cessione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
mecmoto
Mer, 01/30/2013 - 21:05
per tutti quelli che lavorano a Cassinetta