KTM, arriva una nuova sportiva?
Sportiva ma non estrema e basata sul bicilindrico della Duke di nuova generazione, questa carenata da 990 cm3 di KTM si mostra oggi con alcune immagini scattate durante un test su strada. Le differenze rispetto alla RC 8C da pista, prodotta in edizione limitata, sono numerose, ma nulla è ancora deciso
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Entrata nel mercato delle superbike nell’ormai lontano 2008 con la RC8, KTM ha mostrato in questi anni le sue indiscutibili “capacità” anche nella MotoGP. Le sportive di alto profilo sono ormai “di casa” e la nuova bicilindrica da 990 cm3 promette di alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni. Qualche “assaggio” ci arriva oggi grazie alle nuove imagini spia scattate durante un test su strada e riprese da MCN.
Sportiva ma semplice
A luglio, la Casa di Mattighofen aveva rivelato la nuova RC 8C, una moto da pista spinta dal bicilindrico parallelo già visto sulla 890 Duke e basato sulla ciclistica della Kramer GP2-R sviluppata dagli ex ingegneri di KTM. Un modello prodotto in soli 100 esemplari che, nonostante il prezzo vicino ai 32mila euro, è andato esaurito in soli quattro minuti e 32 secondi dal via alle ordinazioni online. La nuova RC990 potrebbe fare ancora meglio, specialmente considerata l’intenzione espressa dalla stesso CEO Stefan Pierer di “attrarre gli appassionati di moto sportive senza tornare al mercato delle superbike più estreme”. Obbiettivo che in KTM si tenterà di perseguire attraverso una moto che condivide lo stile della RC 8C, ma che meccanicamente attinge a piene mani dal bicilindrico parallelo della Duke di nuova generazione che dovrebbe raggiungere quota 130 CV. Dal punto di vista ciclistico, notiamo invece, grazie alle nuove foto, una forcella WP Apex Pro abbinata a un monoammortizzatore con serbatoio esterno. Nuovo il telaio tubolare in acciaio, sempre in pieno stile KTM ma notevolmente diverso da quello della Kramer e certamente più vicino al telaio dell'890 Duke, cioè non a traliccio ma con tubi spessi che corrono sulle fiancate del motore. Altri particolari che balzano agli occhi sono poi la coppia di fari anteriori, le frecce a LED, le prese d'aria in carbonio e i freni anteriori Brembo Stylema. Come sulla RC 8C, il serbatoio del carburante è sotto la sella, ma non più con funzione portante, bensì in plastica mentre il telaietto reggisella vero e proprio è in alluminio. In ogni caso si tratta al momento solo di un prototipo, il cui arrivo non è previsto prima del 2024. Di qui ad allora pertanto le cose potrebbero ancora cambiare.
Sportiva ma semplice
A luglio, la Casa di Mattighofen aveva rivelato la nuova RC 8C, una moto da pista spinta dal bicilindrico parallelo già visto sulla 890 Duke e basato sulla ciclistica della Kramer GP2-R sviluppata dagli ex ingegneri di KTM. Un modello prodotto in soli 100 esemplari che, nonostante il prezzo vicino ai 32mila euro, è andato esaurito in soli quattro minuti e 32 secondi dal via alle ordinazioni online. La nuova RC990 potrebbe fare ancora meglio, specialmente considerata l’intenzione espressa dalla stesso CEO Stefan Pierer di “attrarre gli appassionati di moto sportive senza tornare al mercato delle superbike più estreme”. Obbiettivo che in KTM si tenterà di perseguire attraverso una moto che condivide lo stile della RC 8C, ma che meccanicamente attinge a piene mani dal bicilindrico parallelo della Duke di nuova generazione che dovrebbe raggiungere quota 130 CV. Dal punto di vista ciclistico, notiamo invece, grazie alle nuove foto, una forcella WP Apex Pro abbinata a un monoammortizzatore con serbatoio esterno. Nuovo il telaio tubolare in acciaio, sempre in pieno stile KTM ma notevolmente diverso da quello della Kramer e certamente più vicino al telaio dell'890 Duke, cioè non a traliccio ma con tubi spessi che corrono sulle fiancate del motore. Altri particolari che balzano agli occhi sono poi la coppia di fari anteriori, le frecce a LED, le prese d'aria in carbonio e i freni anteriori Brembo Stylema. Come sulla RC 8C, il serbatoio del carburante è sotto la sella, ma non più con funzione portante, bensì in plastica mentre il telaietto reggisella vero e proprio è in alluminio. In ogni caso si tratta al momento solo di un prototipo, il cui arrivo non è previsto prima del 2024. Di qui ad allora pertanto le cose potrebbero ancora cambiare.
Foto e immagini
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