KTM 990RC R, ci siamo quasi!
La KTM 990RC R si avvicina alla produzione: la sportiva bicilindrica, già sorpresa durante dei test su strada, promette prestazioni elevate e un design innovativo
Manca davvero poco
La KTM 990RC R è ormai pronta a entrare nel mercato delle moto sportive, e le recenti foto spia (targate MCN) lo confermano. Il modello, spinto da un motore bicilindrico parallelo, rappresenta un'importante step per il marchio austriaco, che ha già annunciato la sua produzione per il 2025. Lanciata in anteprima durante un esclusivo evento a Portimao, in Portogallo, questa moto sarà disponibile in due versioni: una standard e una Track, entrambe pensate per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.
Il cuore della 990RC R sarà una versione Euro5+ del noto motore LC8c, con cilindrata di 947 cm3, capace di erogare una potenza di 126,2 CV. Questo propulsore promette prestazioni di alto livello, mantenendo un'ottima guidabilità su strada. Le prime immagini del prototipo confermano l'utilizzo di un telaio in acciaio, condiviso con la 990 Duke.
Design e dotazioni tecniche
Il design della KTM 990RC R è stato pensato per coniugare funzionalità e stile. Nonostante i semimanubri montati sotto la piastra superiore, la moto pare offrire una posizione di guida non troppo estrema, con ampio spazio per le gambe. Le sospensioni sono WP Apex regolabili manualmente e il cruscotto TFT a colori connette al cellulare, mentre gli indicatori di direzione montati a metà della carena e un unico faro a LED sottolineano il design moderno e aggressivo della moto.
Gli pneumatici dovrebbero essere Michelin Power Cup 2 e mentre un telaietto in alluminio pressofuso che integra un piccolo sedile passeggero. Il sistema frenante quasi sicuramente sarà affidato a pinze Brembo, spiccano poi le alette aerodinamiche ispirate alla MotoGP e la presa d'aria davanti alla ruota posteriore per migliorare i flussi. Insomma la KTM 990RC R sembra pronta a giocarsela ad armi pari con le principali rivali sportive.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare