KTM 990 Duke R 2025: 130 CV e 190 kg
È la versione più cattiva della 990 Duke: la potenza sale a 130 CV, il peso scende a 190 kg e la ciclistica migliora. E anche c'è un nuovo cruscotto touch screen
Per KTM ,"Ready to Race" è una vera e propria filosofia progettuale, soprattutto per i modelli più perfomanti marchiati R. È il caso della nuova 990 Duke R, soprannominata "The Punischer, la castigatrice". Non si tratta di un gioco di parole, perché la nuova super nuda della casa austriaca, pronta per il debutto a EICMA, si presenta con soluzioni tecniche molto interessanti.
La 990 Duke R è a suo agio anche tra i cordoli
Estetica con un pizzico di (990) Super Duke
I dettagli in comune con la versione base della 990 Duke (qui la nostra prova) sono veramente pochi e uno di questi è il design tagliente, anche se la R che si fa notare per scelte grafiche molto grintose. La base bianca per codino e fianchetti laterali crea un forte effetto di contrasto con il nero del serbatoio, alcuni elementi in bianco opaco e altri in arancione. Questo gioco stilistico non è nuovo, infatti si ispira alla mitica 990 Super Duke R con motore LC8, più in particolare alla seconda generazione prodotta tra il 2011 e il 2013.
La livrea è ispirata a quella della "prima" 990 Super Duke
Motore più performante
Le novità tecniche sono tante, ma andiamo per gradi e partiamo dal motore. Il bicilindrico frontemarcia LC8c da 947 cm³ ha una nuova mappatura ottimizzata per rendere ancora più decisa l'erogazione a tutti i regimi. Il risultato è un aumento di potenza di 7 CV, si passa quindi da 123 a 130 CV, mentre la coppia è stata confermata (103 Nm) e il limitatore si trova a 10.500 giri/min.
La ciclistica è di alta qualità
Sportività prima di tutto
La ciclistica, invece, è stata aggiornata profondamente: all'anteriore troviamo una nuova forcella WP da 48 mm completamente regolabile e più rigida che prende il posto di quella da 43 della 990 Duke base. Anche l'impianto frenante è stato rinnovato e fa affidamento su due dischi da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo Stylema e pompa radiale Brembo MCS. Al posteriore il nuovo ammortizzatore WP APEX lavora insieme ad un a leveraggio sviluppato per migliorare le sensazioni del pilota nella guida sportiva e in pista. Non è finita qui perché il nuovo assetto con forcellone più inclinato ha permesso di alzare il baricentro, che si traduce in 3 gradi di angolo di piega in più. Di contro, si alza di 15 mm l'altezza della seduta. Nel complesso il peso del veicolo scende di 2 kg, per un totale di 190 kg.
TUtto nuovo il cruscotto a colori touch screen
Elettronica di nuova generazione
La KTM 990 Duke R monta il nuovo cruscotto TFT da 8,88" con tecnologia touchscreen. Per gestire il ricco pacchetto elettronico, che offre riding mode personalizzabili e nuove modalità per l'ABS (Sport e Supermoto+), ci sono anche nuovi blocchetti al manubrio.
Disponibilità in attesa del prezzo
La versione più performante della 990 Duke arriverà nelle concessionarie KTM a inizio 2025. Ancora non è stato dichiarato il prezzo ma, considerando che la base costa 15.230 euro f.c., ci aspettiamo un listino un po' più alto per giustificare i numerosi aggiornamenti apportati a questa naked.