KTM 990 Duke, continuano gli "avvistamenti"
Ecco alcune foto che mostrano quella che sembra essere la futura KTM 990 Duke. Un ritorno, dunque, a una cilindrata storica per la casa di Mattighofen che per l'occasione sfodera anche un'estetica che sembra essere "al passo" con le mode attuali, come ad esempio il frontale dotato di fari sovrapposti...
Image
News
Tutta nuova
Nella famiglia KTM Duke, dopo la 790 e la 890, potremo presto vedere anche una versione 990. Una decisione dovuta più che altro alle sempre più stringenti norme anti inquinamento ma che per KTM significa anche un ritorno al passato visto che la cilindrata 990 è stato protagonista di alcune delle moto più amate del marchio, come, appunto la Duke 990 del 2005.
Per il 2023 dunque la 890 potrebbe salire a 990 cm3 ma questa non sarà l'unica novità perché in KTM stanno lavorando in maniera decisa anche molto sull'estetica del modello. Le ultime foto pubblicate da MCN mostrano infatti una linea laterale attillatissima che fa il paio con un cupolino inedito, almeno rispetto alle linee a cui ci ha abituati KTM negli ultimi anni. Il doppio faro sovrapposto, infatti, è una novità, almeno per quanto riguarda il recente passato del marchio che la avvicina a moto come le giapponesi MT-09 e, ancora di più, Suzuki GSX-S 1000. Tornando al motore, invece, se i dati effettivi non sono assolutamente noti quello che appare certo è che la nuova 990 dovrebbe essere più potente e prestazionale rispetto all'attuale 890 e, a differenza della progenitrice del 2005 del tutto priva di elettronica di controllo, la nuova 990 potrà godere di tutto il know-how maturato da KTM nel corso degli anni a partire da una piattaforma inerziale in grado di gestire e imbrigliare l'esuberanza del motore bicilindrico frontemarcia di Mattighofen. Ancora in fase di sviluppo, la prossima generazione del grande roadster KTM Duke non dovrebbe arrivare dai concessionari prima del 2023.
Nella famiglia KTM Duke, dopo la 790 e la 890, potremo presto vedere anche una versione 990. Una decisione dovuta più che altro alle sempre più stringenti norme anti inquinamento ma che per KTM significa anche un ritorno al passato visto che la cilindrata 990 è stato protagonista di alcune delle moto più amate del marchio, come, appunto la Duke 990 del 2005.
Per il 2023 dunque la 890 potrebbe salire a 990 cm3 ma questa non sarà l'unica novità perché in KTM stanno lavorando in maniera decisa anche molto sull'estetica del modello. Le ultime foto pubblicate da MCN mostrano infatti una linea laterale attillatissima che fa il paio con un cupolino inedito, almeno rispetto alle linee a cui ci ha abituati KTM negli ultimi anni. Il doppio faro sovrapposto, infatti, è una novità, almeno per quanto riguarda il recente passato del marchio che la avvicina a moto come le giapponesi MT-09 e, ancora di più, Suzuki GSX-S 1000. Tornando al motore, invece, se i dati effettivi non sono assolutamente noti quello che appare certo è che la nuova 990 dovrebbe essere più potente e prestazionale rispetto all'attuale 890 e, a differenza della progenitrice del 2005 del tutto priva di elettronica di controllo, la nuova 990 potrà godere di tutto il know-how maturato da KTM nel corso degli anni a partire da una piattaforma inerziale in grado di gestire e imbrigliare l'esuberanza del motore bicilindrico frontemarcia di Mattighofen. Ancora in fase di sviluppo, la prossima generazione del grande roadster KTM Duke non dovrebbe arrivare dai concessionari prima del 2023.
Foto e immagini
Aggiungi un commento