Salta al contenuto principale

KTM 890 SMT: prova, dati tecnici e prezzo - VIDEO

È l’anello di congiunzione tra sportività e comfort, nata per affrontare sia tortuose strade di montagna, sia percorsi sulla media distanza. L’abbiamo provata a fondo in Sardegna e vi raccontiamo come è andata con la nostra video prova

Il segmento è quello delle Supermoto Touring, idealmente la SMT si pone tra le famiglie Adventure e Street, ed è spinta dal motore bicilindrico parallelo LC8c di 889 cm³, già visto su altri modelli di Mattighofen, capace di 105 CV di potenza, 100 Nm di coppia e un’accelerazione vigorosissima. Qui sotto ve la raccontiamo con la nostra video prova.

Tecnicamente riprende alcune soluzioni della Adventure, ma la geometria del telaio in acciaio al cromo molibdeno è più agile e più caricata sull’anteriore, e l’ammortizzatore posteriore è in posizione più inclinata; inoltre il forcellone è più lungo e la sella ha un’altezza da terra più contenuta, 860 mm; la possibilità di avanzare o arretrare il manubrio di 30 mm intervenendo sui riser permette poi di modificare la posizione di guida.

Sospensioni completamente regolabili

Sono WP Apex sia la forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø con cartuccia aperta, sia l’ammortizzatore; entrambi sono completamente regolabili e garantiscono un’escursione ruota di 180 mm. I cerchi sono di 17” e montano pneumatici Michelin PowerGP, sportivissimi, in linea con il carattere della SMT. È una moto capace di regalare adrenalina e anche i freni sono all’altezza della situazione: all’anteriore due dischi di 320 mm Ø con pinze radiali a quattro pistoncini, al posteriore un disco di 260 mm Ø con pinza a due pistoncini, e la possibilità di selezionare la modalità ABS Supermoto che esclude l’antibloccaggio sulla ruota posteriore e consente gli ingressi in scivolata.

Tanta elettronica

L’elettronica di bordo prevede Traction Control e ABS Cornering sensibili all’angolo di piega, tre Riding Mode (Rain, Street e Sport) ai quali si può aggiungere la modalità Track optional, così come sono optional il Quickshifter+ bidirezionale e il Cruise Control; ci sono luci a LED e un nuovo quadro strumenti da 5” in vetro minerale con incollaggio ottico resistente ai graffi e antiriverbero. Rispetto alla sorella Adventure è nuovo anche il serbatoio da 15,8 litri, più piccolo per ottenere una ergonomia più adatta alla guida sportiva, così come è in linea con il carattere grintoso della  SMT il parabrezza fumé.

Quanto costa e quando arriva

La commercializzazione è prevista per il mese di maggio, al prezzo di 14.700 euro f.c. Se siete curiosi, nel weekend del 20 e 21 maggio sarà possibile provare la 890 SMT 2023 presso i concessionari ufficiali KTM.

Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento