KTM 85 SX 2025: tanta voglia di correre
La KTM 85 SX my 2025 è stata rivista in profondità: ha un nuovo telaio ed è più potente e maneggevole. Ecco tutte le novità
La nuova KTM 85 SX 2025 è stata sviluppata per essere il più possibile simile alle SX di cilindrata maggiore, grazie a numerosi interventi. Vediamo quali sono.
Il telaio, il telaietto posteriore e il forcellone sono completamente nuovi e rappresentano la principale innovazione introdotta con il MY25. Come sui modelli “full size”, il telaio in acciaio al cromo-molibdeno garantisce flessione longitudinale e rigidità torsionale per migliorare la guidabilità. Il telaietto posteriore è realizzato in alluminio rinforzato con fibra di vetro e poliammide, riduce il peso complessivo della moto e fornisce una piattaforma ideale per integrare l'elettronica.
Il lavoro sul peso
Al retrotreno, il nuovo forcellone in alluminiom realizzato con un processo di pressofusione per gravità, è più leggero. Inoltre, sulla ruota posteriore è stato montato un perno da 20 mm, per ottimizzare e adattare il retrotreno alle nuove caratteristiche di flessione del telaio.
Il cannotto di sterzo è ora inclinato di 63,5° - mezzo grado in meno rispetto alla generazione precedente - e spostato all'indietro di 6 mm. Questo, spiega KTM, ha migliorato la velocità in ingresso curva, garantendo allo stesso tempo una maggiore stabilità in velocità.
Anche la posizione del motore è stata modificata, con una rotazione all’indietro di 3° per ottenere una distribuzione dei pesi più efficace quando si affrontano i salti.
Nuovo mono
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, la KTM 85 SX 2025 beneficia di un nuovo monoammortizzatore WP XACT completamente regolabile. Collegato direttamente al forcellone con sistema PDS, è più corto e presenta un punto di montaggio diverso rispetto alla generazione precedente. Ciò consente di migliorare il feedback del pilota e la stabilità sui salti più grandi e sui percorsi accidentati.
Il mono più corto ha portato a una riduzione dell'escursione della sospensione dai 305 mm della versione precedente agli attuali 289 mm, e questo, secondo KTM, aiuta notevolmente a controllare l'estensione e la compressione, con una sensazione di maggiore stabilità, trazione e maneggevolezza generale.
All'anteriore, la KTM 85 SX 2025 mantiene invece la forcella WP XACT USD AER da 43 mm. Rispetto alla generazione precedente, la pressione dell'aria è scesa a 4,8 bar – prima erano 5,0 bar - per ottenere risposte più fluide.
Motore: un nuovo capitolo
Anche il propulsore è stato aggiornato ed eroga maggiore potenza ai bassi e medi regimi, con un conseguente aumento della coppia e delle prestazioni. Ciò è stato reso possibile grazie all’adozione di una nuova testata, di una nuova candela, di una nuova accensione, di un nuovo scarico, di un nuovo desmodromico del cambio e dal nuovo setting del carburatore.
KTM 85 SX 2025 sarà presto disponibile presso i Concessionari KTM - nelle versioni 17/14 e 19/16 - al prezzo di 7.490 euro (IVA inclusa).