Salta al contenuto principale

KTM 790 Duke, il ritorno del guerriero

Lanciata nel 2017 la 790 Duke aveva ottenuto un buon successo vendendo più di 29.000 esemplari; ora è stata reintrodotta nella gamma della Casa di Mattighofen per colmare il ”buco” di prestazioni tra la accessibilissima 390 Duke e la 890 Duke
Ritorna “The Scalpel”, come viene soprannominata dagli appassionati la KTM 790 Duke. La naked austriaca spinta dal bicilindrico parallelo LC8c era stata lanciata nel 2017 e aveva ottenuto un buon successo vendendo più di 29.000 esemplari; ora è stata reintrodotta nella gamma della Casa di Mattighofen perché va a colmare il ”buco” di prestazioni tra la accessibilissima 390 Duke e la 890 Duke, decisamente più impegnativa.

Che motore monta la 790 Duke
KTM spiega che il motore bicilindrico frontemarcia è stato sviluppato con l’obiettivo di avere una coppia generosa e un’erogazione sfruttabile che lo rende molto divertente. Per il mercato europeo verrà commercializzata in una versione con 95 CV di potenza e 87 Nm di coppia, e sarà disponibile anche la versione depotenziata a 35 kW per chi possiede la patente A2; nel resto del mondo questa moto arriverà nella versione a potenza piena, 105 CV. Ciliegina sulla torta il consumo contenuto, 4,4 litri di benzina per 100 km.
La 790 Duke mantiene le caratteristiche che ne avevano determinato il successo: la ciclistica è pensata per garantire una guida leggera, agile e sportiva perfettamente in linea con la filosofia Duke: telaio in tubi monoculla aperta e sospensione posteriore monoammortizzatore a schema cantilever con componentistica di qualità, sono WP Apex sia la forcella che l’elemento ammortizzante.



Elettronica completa
C’è tutto quello che serve per divertirsi con una moto dal carattere sportivo: i tre riding mode Rain, Street e Sport, controllo di trazione sensibile all’angolo di piega, Cornering ABS con modalità supermoto, display TFT da cinque pollici a colori e luci di bordo a LED. Se non vi bastasse sono disponibili diversi optional per alzare ancora il livello: Quickshifter+ per cambiare e scalare marcia senza frizione, regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR), riding mode Track, cruise control, sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS), KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica senza distrazioni.

Quando sarà in vendita e quanto costa la KTM 790 Duke?
La KTM 790 Duke sarà disponibile a partire da giugno 2022 in due colorazioni: il classico arancione e l’inedito grigio/nero al prezzo iniziale di 8.999 euro.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento