Salta al contenuto principale

KTM 390 Adventure 2025, ecco com'è fatta!

La nuova “crossoverina” monocilindrica è stata avvistata in India durante alcuni test. Gli aggiornamenti sembrano tanti e sostanziosi, a partire dal motore

La notizia è fresca: KTM sta lavorando alla versione 2025 della 390 Adventure (qui la prova del modello attuale), a svelarlo alcune foto pubblicate in India dove si vede il prototipo impegnato in un test su strada.  La leggera crossover, guidabile con la patente A2 e prodotta in collaborazione con Bajaj, si presenta con significativi aggiornamenti e migliorie che ne confermano il rilancio per il 2025.

Nuovo motore e prestazioni migliorare 

Uno dei cambiamenti più rilevanti è l’introduzione del nuovo motore monocilindrico da 399 cm3, che sostituisce l'unità da 373 cm3 utilizzata sui modelli precedenti. Questa nuova versione, conforme alle normative Euro5+, promette un incremento di potenza, passando da 44 CV a 45 CV, come già visto sulla 390 Duke (qui la nostra prova). Il prototipo avvistato in India mostra poi un sistema di scarico compatto senza il lungo silenziatore finale, ma con scarico laterale posizionato in basso davanti alla ruota posteriore. Oltre alla maggiore potenza, si prevede l'introduzione di un controllo della trazione (TCS) e di un quickshifter per il cambio a sei marce.

Ciclistica tutta nuova

Image

Nuovo il telaio a traliccio in acciaio della 390 Adventure che sembra riprendere le linee della recente 390 Duke, assicurando una maggiore rigidità e leggerezza. Il forcellone posteriore in alluminio, ridisegnato, è collegato a un ammortizzatore decentrato sulla destra. Le sospensioni sono WP e, probabilmente, regolabili. Il prototipo avvistato presenta un parafango anteriore alto e ruote a raggi, le dimensioni delle ruote e degli pneumatici non sono state chiaramente definite, mentre resta incerta la possibilità di una variante con ruote in lega.

Il peso non cambia

Nonostante i numerosi aggiornamenti, la nuova 390 Adventure non dovrebbe presentare significative variazioni sulla bilancia rispetto al modello attuale, che pesa 161 chilogrammi. Un dato cruciale per mantenere l'agilità e la manovrabilità che hanno sempre caratterizzato la piccola ADV. 

Il prototipo mostra anche un grande display TFT, mentre un altro dettaglio interessante è il parabrezza alto, dotato di un foro allungato nella parte superiore, progettato probabilmente per ridurre le turbolenze intorno al casco e migliorare il comfort durante la guida. La nuova KTM 390 Adventure è attesa per la primavera del 2025, con una presentazione ufficiale che potrebbe avvenire entro la fine del 2024, quasi certamente a EICMA. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento