KTM 300 EXC Hardenduro 2025: volete vincere l’Erzbergrodeo?
La Hardenduro c’è riuscita per ben tre volte consecutive e lo scorso anno ha conquistato pure il mondiale Hard Enduro. Ecco come è fatta
La Hardenduro è il modello più “Ready Too Race” della gamma di KTM e sarà disponibile dai concessionari già dal prossimo mese di settembre. È stata sviluppata con l’aiuto di diversi piloti professionisti dell’estremo e rispetto alla versione standard si differenzia per alcuni dettagli estetici, per numerosi accessori provenienti dal catalogo KTM Power Parts e per un intervento sulla forcella WP XACT. Si tratta di un’unità a steli rovesciati di 48 mm Ø realizzata con tecnologia a cartuccia chiusa, ora dotata di un sistema di regolazione del precarico che agisce sulla molla di compensazione del separatore all’interno della cartuccia stessa. Il vantaggio è nella possibilità di intervenire manualmente sulla regolazione del precarico modificandolo in un arco di 4 mm. Significa poterla adeguare in base alle caratteristiche del percorso che si sta per affrontare.
L’elenco è lungo
In più ci sono parecchie altre parti speciali::
- nuova colorazione del telaio arancione
- nuove grafiche
- sella KTM Factory Racing nera
- set di protezioni del telaio Factory
- ruote Factory con cerchi neri DID
- pneumatici Metzeler 6 Days Extreme
- paramani chiusi
- ventola del radiatore
- piastre forcella fresate CNC anodizzate in nero
- paramotore
- disco freno anteriore flottante
- protezione del disco freno anteriore
- protezione del disco freno posteriore arancione
- corona Supersprox Stealth arancione
- tappo rabbocco dell’olio arancione
- protezione del cilindro frizione
- cinghie di sollevamento
La base è ben conosciuta
Per tutto il resto, naturalmente, le caratteristiche sono quelle della 300 EXC 2025 standard, dotata di sospensioni regolabili senza utensili sia all’anteriore che al posteriore. Già detto della forcella, dietro c’è un ammortizzatore WP XPLOR PDS con un diverso setting che assicura un miglior equilibrio della pressione al suo interno. Il telaio mantiene il consueto schema monoculla sdoppiata ma è stata modificata la distribuzione dei pesi ed è stato adottato un giunto del cannotto di sterzo forgiato; più stretti i supporti delle pedane, per evitare di restare incastrati. Il telaietto posteriore è in due pezzi, una struttura in alluminio rinforzata con poliammide in grado di piegarsi e flettersi anziché rompersi, in caso di impatto. Integra tutti i componenti elettronici, senza bisogno di staffe o supporti.
Per respirare bene
Particolare attenzione nella realizzazione della cassa filtro aria, per garantire il massimo flusso d’aria con la minima infiltrazione d’acqua. Un paraspruzzi specifico impedisce la risalita dell’acqua e dello sporco dalla ruota posteriore, il disegno del supporto filtro rende semplice e a prova di errore il montaggio, che non richiede utensili.
Sul lato destro del manubrio un nuovo interruttore combinato start/stop e sul sinistro quello per selezionare una delle due mappature disponibili.
2 tempi a iniezione
La centralina elettronica Offroad posizionata sotto la sella sostituisce tutti i relais e i fusibili elettronici e segnala con un LED eventuali malfunzionamenti di ogni componente.
Il motore è l’ultima versione del monocilindrico a due tempi KTM di 293,15 cm³, alimentato da iniezione elettronica Keihin con un corpo far fallato di 39 mm Ø. Il cambio è a sei marce e la frizione multidisco in bagno d’olio a comando idraulico Brembo.
Il prezzo di questa versione 300 EXC Hardenduro 2025 è di 13.790 euro Iva inclusa f.c.