KTM 300 EXC, da enduro a cafè racer? In Australia si fa così...
Prendi una KTM 300 EXC e falla diventare una classica cafè racer. Una "follia" che è stata realizzata a Brisbane dai ragazzi di Salt Motorcycles. La ricetta è semplice ma efficace: motore e ciclistica austriaci, sono vestiti con linee anni 60 e dettagli raffinati. Una goduria per gli occhi e per la guida...
Image
Fuoriserie
Appassionati e nostalgici, i ragazzi di Salt Motorcycles di Brisbane, in Australia, hanno dato vita a una specialissima cafè racer due tempi. Aspetto e fascino sono vintage, ma la tecnologia, ovviamente, moderna: vediamola più da vicino.
Enduro purosangue o cafè racer?
Base di partenza (l’avreste mai detto?) è una KTM 300 EXC da enduro, opportunamente e largamente modificata per lo scopo: il monocilindrico è stato per esempio abbinato ad un nuovo sistema di scarico ed è stata quindi rivista la mappatura del sistema di iniezione, il risultato è un potenza di 52 CV a 8.500 giri, con 47 Nm a 7.000 giri di coppia. Dal punto di vista della ciclistica, i customizer di Salt hanno scelto di mantenersi tutto sommato vicini al modello di serie, apportando però qualche fondamentale modifica - quali l’accorciamento della forcella WP - per dare alla special un’impostazione meno fuoristradistica e più stradale. I freni rimangono invece quelli di serie, abbinati però a nuovi cerchi da 19 e 18 pollici a raggi montati sui mozzi originali e calzati da pneumatici con battistrada stradale. Cambia, lo si vede immediatamente in foto, l’aspetto, che ha davvero ben poco a che vedere con quello dell’austriaca da enduro: al di là del blu al posto dell’arancione, da buona cafè racer la piccola australiana sfoggia un serbatoio in alluminio realizzato a mano, abbinato ad una sella piatta monoposto con codino in carbonio. Ci sono, ovviamente, i semimanubri, il faro è rigorosamente tondo e sormontato da un quadro strumenti Motogadget analogico. Bellissima, infine, la pulsantiera “vintage” sui manubri. Il prezzo? Da vera fuoriserie: si parte da 25mila euro.
Enduro purosangue o cafè racer?
Base di partenza (l’avreste mai detto?) è una KTM 300 EXC da enduro, opportunamente e largamente modificata per lo scopo: il monocilindrico è stato per esempio abbinato ad un nuovo sistema di scarico ed è stata quindi rivista la mappatura del sistema di iniezione, il risultato è un potenza di 52 CV a 8.500 giri, con 47 Nm a 7.000 giri di coppia. Dal punto di vista della ciclistica, i customizer di Salt hanno scelto di mantenersi tutto sommato vicini al modello di serie, apportando però qualche fondamentale modifica - quali l’accorciamento della forcella WP - per dare alla special un’impostazione meno fuoristradistica e più stradale. I freni rimangono invece quelli di serie, abbinati però a nuovi cerchi da 19 e 18 pollici a raggi montati sui mozzi originali e calzati da pneumatici con battistrada stradale. Cambia, lo si vede immediatamente in foto, l’aspetto, che ha davvero ben poco a che vedere con quello dell’austriaca da enduro: al di là del blu al posto dell’arancione, da buona cafè racer la piccola australiana sfoggia un serbatoio in alluminio realizzato a mano, abbinato ad una sella piatta monoposto con codino in carbonio. Ci sono, ovviamente, i semimanubri, il faro è rigorosamente tondo e sormontato da un quadro strumenti Motogadget analogico. Bellissima, infine, la pulsantiera “vintage” sui manubri. Il prezzo? Da vera fuoriserie: si parte da 25mila euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento