KTM 1390 Super Adventure, la crossover automatica è in arrivo!
Avvistata la nuova KTM 1390 Super Adventure in versione quasi definitiva: hà il cambio automatico e anche un cruscotto touch screen. Il debutto di questa novità è stato fissato il 22 ottobre!
La maxienduro austriaca è quasi pronta al debutto e le novità sono radicali... ha il cambio automatico. Le foto che vedete sono state scattate nel centro prove e sviluppo di Bosch, dove la futura KTM 1390 Super Adventure è stata a lungo sviluppata. Infatti, oltre ad essere basata su una nuova piattoforma con un motore più performante, la crossover di Mattighofen sarà equipaggiata con un raffinato pacchetto elettronico. Vediamo come è fatto!
Addio leva della frizione, la Super Adventure è automatica!
Potenza e cambio automatico
Partiamo dal motore che, con grande probabilità sarà, il nuovo 1390 già visto sulla Super Duke R (qui la nostra prova). Bicilindrico V2 da 1.350 cm3: sulla naked, rispetto all'ultima 1290, la potenza è salita di 10 CV per un totale di 190 CV. Non ci aspettiamo cifre così elevate sulla Super Adventure, che comunque potrebbe guadagnare la stessa dose di potenza e sfondare la soglia dei 170 CV (in linea con la Ducati Multistrada V4). Il blocco motore ha la fasatura variabile e, come è stato anticipato, il cambio automatico come molte concorrenti (ne parliamo qui). L'esemplare che vedete in foto è marchiato AMT (la possibile sigla della tecnologia KTM), infatti non c'è la leva della frizione, quella del cambio sì, ma ci sono anche dei comandi a manubrio ("+" e "-"). Stando alle prime indiscrezioni sembra che l'automatico KTM sia dotato di frizione automatica in stile MV Agusta, con la differenza che qui ci sarebbe la possibilità di bloccare o no la trasmissione e usare il cambio come si preferisce. Maggiori dettagli li trovate qui.
Tecnologia 2.0
L'estetica è in puro stile KTM: linee affilate e tese, in particolare nella zona frontale dove è in bella mostra il nuovo faro a LED. È molto simile a quello della 990 Duke, ma il design delle luci è leggermente diverso. Sotto al faro, spicca il radar, tecnologia già presente sulla 1290 ma sul 1390 evoluta con il supporto di Bosch. Sicuramente sarà disponibile il cruise control adattivo, affiancato dalla frenata automatica di emergenza e dal monitoraggio dell'angolo cieco (anche se per quest'ultima funzione è necessario il radar dietro che, a causa della prospettiva delle foto, non vediamo chiaramente).
Quando arriva?
Per gestire questo ricchissimo pacchetto elettronico, debutterà anche un nuovo cruscotto TFT a colori e si vocifera che avrà anche la superficie touch screen per facilitare la gestione delle varie funzionalità. Il debutto della nuova KTM 1390 Super Adventure S è previsto per il 22 ottobre 2024, data in cui verranno svelati tutti i dettagli sulla maxienduro austriaca. Il nuovo cambio automatico AMT, invece, sarà svelato l'8 ottobre, quindi se siete interessati all'argomento segnatevi la data!
Il debutto in grande stile però è in prpgramma per EICMA, qui tutte le anticipazioni del salone di Milano.