KTM 1290 Super Duke GT, prezzo, dati tecnici e disponibilità
Presentata al pubblico di EICMA 2015, la versione “gran turismo” GT della Super Duke R è ora realtà. La Casa austriaca ha addomesticato la belva con un cupolino, plastiche più protettive e un'abbondante dose di elettronica, trasformando l'esuberante naked in una perfetta sportiva da viaggio. Arriverà a marzo 2016 e il prezzo....
Image
Moto
Turismo molto molto veloce
A ben guardare più che una turistica, la nuova KTM 1290 Super Duke GT sembra una sportiva col manubrio alto, sull’esempio di molti motociclisti teutonici che amano trasformare la loro R1 o Ninja 1000 in una turistica semplicemente montando un manubrio più alto per evitare di affaticare i polsi e la schiena sulle lunghe percorrenze. Stretta parente della naked Super Duke, la GT è spinta dallo stesso bicilindrico LC8 di 1.301 cm3 aggiornato con nuove teste e una termodinamica rivisitata per migliorare la combustione e avere un’erogazione della potenza (ben 173 CV alla ruota) più progressiva per un uso turistico della moto. Completissima la dotazione elettronica offerta di serie: sospensioni semi attive a controllo elettronico, ABS cornering, controllo di stabilità MSC, controllo di trazione MTC, acceleratore elettronico ride-by-wire e tre mappature del motore (Comfort, Street e Sport). Di serie anche le manopole riscaldate e il parabrezza regolabile in altezza. Optional il cambio elettronico e il sistema elettronico per le partenze in salita e il controllo della coppia motore in frenata. Il telaio a traliccio, pur mantenendo lo stesso schema, presenta delle modifiche sia all’anteriore (per poter alloggiare la semicarena) sia al posteriore, allungato per ospitare una sella più spaziosa e gli attacchi delle borse rigide. La KTM 1290 Super Duke GT verrà commercializzata a marzo 2016, a un prezzo non proprio per tutti, ma giustificato dall’elevata qualità delle componenti e dall’abbondante elettronica: 18.270 euro.
A ben guardare più che una turistica, la nuova KTM 1290 Super Duke GT sembra una sportiva col manubrio alto, sull’esempio di molti motociclisti teutonici che amano trasformare la loro R1 o Ninja 1000 in una turistica semplicemente montando un manubrio più alto per evitare di affaticare i polsi e la schiena sulle lunghe percorrenze. Stretta parente della naked Super Duke, la GT è spinta dallo stesso bicilindrico LC8 di 1.301 cm3 aggiornato con nuove teste e una termodinamica rivisitata per migliorare la combustione e avere un’erogazione della potenza (ben 173 CV alla ruota) più progressiva per un uso turistico della moto. Completissima la dotazione elettronica offerta di serie: sospensioni semi attive a controllo elettronico, ABS cornering, controllo di stabilità MSC, controllo di trazione MTC, acceleratore elettronico ride-by-wire e tre mappature del motore (Comfort, Street e Sport). Di serie anche le manopole riscaldate e il parabrezza regolabile in altezza. Optional il cambio elettronico e il sistema elettronico per le partenze in salita e il controllo della coppia motore in frenata. Il telaio a traliccio, pur mantenendo lo stesso schema, presenta delle modifiche sia all’anteriore (per poter alloggiare la semicarena) sia al posteriore, allungato per ospitare una sella più spaziosa e gli attacchi delle borse rigide. La KTM 1290 Super Duke GT verrà commercializzata a marzo 2016, a un prezzo non proprio per tutti, ma giustificato dall’elevata qualità delle componenti e dall’abbondante elettronica: 18.270 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento