Kove 600 Lancer: la nuova cruiser cinese è pronta
Sfoggia un motore V-twin 600 e punta a competere con modelli come Honda Rebel e Kawasaki Eliminator.
Una nuova sfidante nel segmento cruiser
Kove, è una casa cinese relativamente giovane ma già apprezzata per le sue moto crossover. Ora si prepara a entrare nel mercato delle cruiser con la 600 Lancer. Nonostante non sia stata ancora ufficialmente presentata, la KY600 Lancer è apparsa in forma definitiva nei documenti di omologazione cinesi. Si tratta di un segmento importante, in particolare in Cina dove le cruiser di piccola e media cilindrata sono molto popolari, ma anche in Occidente dove potrebbe rivaleggiare con modelli come la Honda Rebel e la Kawasaki Eliminator. A differenza della 800X, che monta un motore praticamente identico al bicilindrico LC8c di KTM, il V-twin da 578 cm3 della KY600 Lancer sembra essere un progetto originale. La cilindrata è ottenuta con un alesaggio di 72 mm e una corsa di 71 mm, caratteristiche che dovrebbero garantire una buona coppia ai bassi e medi regimi. I documenti di omologazione certificano una potenza massima di 60,3 CV, superiore a quella di rivali come ad esempio la QJMotor SRV600 V2, che si ferma a 49,6 CV con il suo V-twin da 550 cm3.
Stile classico e tecnologia moderna
La scelta di un motore a V ha permesso di adottare uno stile più tradizionale rispetto ai modelli con motore bicilindrico parallelo. Il telaio, quasi interamente nascosto da pannelli di plastica, sembra a prima vista realizzato in alluminio pressofuso, tuttavia, osservando più attentamente, si intravedono i tubi in acciaio di un telaio a doppia culla. Nonostante l'aspetto massiccio, la moto non è eccessivamente pesante: i documenti di omologazione indicano un peso in ordine di marcia di 200 kg. La documentazione rivela anche un interasse di 149,1 cm (identico a quello della Honda Rebel) e una combinazione di ruote da 18 pollici all'anteriore e 16 pollici al posteriore, con pneumatici rispettivamente 120/70 e 160/60. La velocità massima dichiarata è di 170 km/h. Dalle immagini fornite da Kove si nota una forcella a steli rovesciati con una pinza freno anteriore radiale a quattro pistoncini di marca Taisko. Al posteriore troviamo un doppio ammortizzatore e un forcellone in alluminio estruso con trasmissione finale a cinghia. Il singolo strumento circolare, dall'aspetto classico, è probabilmente un display TFT a colori e non un elemento analogico. Il faro anteriore tondo incorpora due fasci luminosi a LED, con il logo Kove che compare al centro e un ampio dissipatore di calore visibile dietro le luci. L'aspetto generale è quello di una moto pronta per la produzione, ma non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla data di presentazione e di lancio. Considerando che Kove è uno dei marchi cinesi più orientati all'esportazione, è probabile che la 600 Lancer possa arrivare anche da noi. Magari già il prossimo anno.