Salta al contenuto principale

Koraidon, cos’è la “moto Pokémon”che Honda svelerà a inizio marzo?

Non una moto che sta chiusa in una sfera da lanciare a terra quando viene il momento di montarci in sella, bensì un modello capace di “stare in piedi, correre a quattro zampe” e perfino (ma questa è roba da anime giapponese) planare…

Honda Koraidon

Giappone uguale moto e Pokèmon. Banalizziamo, certo, ma il nuovo progetto Honda sembrerebbe in realtà incarnare appieno le due “eccellenze” nipponiche appena ricordate. Battezzato “Pokémon Koraidon”, il modello che la casa di Tokyo si accinge a svelare trae infatti spunto dai “poteri” di Koraidon, Paradox Pokémon” introdotto nella serie Scarlet e Violet raffigurato come una specie di dragone alto 2,5 metri e dal peso imponente di 303 kg che, nel videogioco, si evolve acquisendo la capacità di stare in piedi, correre a quattro zampe e perfino planare nel cielo.
Da qui l’idea di Honda, che con la Koraidon ha di fatto cercato di replicare alcuni di questi poteri: la moto, infatti, è in grado di mantenersi in posizione “eretta” grazie alla tecnologia di auto-equilibrio. Qualcosa di simile (ma non troppo) a quanto immaginato qualche anno fa da Yamaha con lo stano prototipo di R3 elettrica dotato di un sistema capace tenerla in equilibrio alle basse velocità. Un progetto poi caduto nel vuoto e di cui non abbiamo avuto più alcuna notizia certa… Tornando a Honda, se da una parte la Koraidon altro non sembra che una trovata pensata per conquistare i giovani fan, nasconde dall’altra una tecnologia all’avanguardia. Il sistema più rilevante è infatti il Riding Assist di casa presentato al CES nel 2017 ed istallato, per l’occasione, su di una NC750X modificata (video qui sotto) ed in grado di regolare autonomamente l’angolo di sterzata e modulare il movimento in avanti e indietro per mantenere l’equilibrio verticale. 
Lasciando perdere la livrea da anime, a questo punto la Koraidon potrebbe quindi dimostrarsi la definitiva evoluzione proprio di quella NC750X. A breve ne sapremo di più: la moto sarà infatti esposta alla Honda Welcome Plaza Aoyama dal 7 al 9 marzo prossimi…

Leggi altro su:
Aggiungi un commento