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KM 33, la Moto Guzzi Le Mans secondo Kaffeemaschine

Basata su una Moto Guzzi Le Mans III serie, questa special è frutto dell’impegno e del talento dell’officina tedesca Kaffeemaschine. Tanti i particolari di pregio e le citazioni che richiamano i primi esemplari nati sul finire degli anni Settanta. La cosa più interessante? È ancora in vendita…
KM 33
Presentata nel 1976 la Moto Guzzi Le Mans nasceva come sportiva dura e pura, simbolo della scuola italiana che faceva del motore bicilindrico e della ciclistica "granitica" il suo tratto distintivo. Nel corso degli anni la Le Mans si è evoluta ed è cresciuta di cilindrata, perdendo un po' il piglio sportivo per arrivare alla Le Mans 1000, prodotta dall’84 al ’93, che accentuò al massimo l'impostazione sport touring già introdotta con la 850 III.

L’ultima arriva della famiglia, si fa per dire, è a firma Kaffeemaschine: una special fuoriserie che, partendo proprio dalla III serie, sembrerebbe voler recuperare l’indole più racer dei primi modelli per declinarla in chiave moderna. Il lavoro svolto dal fondatore della factory tedesca, Axel Budde, non è di poco conto e riguarda tanto l’aspetto estetico che quello meccanico. Le linee sono certamente filanti e morbide ed il bicilindrico rivisto sia nel carburatore che nell’albero a camme, ha una potenza massima di 85 CV rilevanti alla ruota. Tanti i “particolari" di pregio, come il contorno faro in rosso (chiara citazione alla prima serie del 1976), i cerchi in alluminio a raggi e lo specchietto retrovisore tondo posizionato a sinistra. Il tutto per un peso sulla bilancia fermo a 183 kg. Stranamente considerando che nella maggior parte dei casi simili special vengono appositamente realizzate per uno specifico cliente, la KM 33 (Kaffeemaschine battezza le sue creazioni con numeri crescenti) risulta attualmente  in vendita sul sito ufficiale. Non ne conosciamo il prezzo, ma si può sempre prendere contatto con Budde e chiedere informazioni…

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