Kawasaki Z 400 RS, arriva davvero?
Il mercato delle medie cilindrate sta vivendo un periodo di grande fermento e in Giappone si parla con insistenza di una Kawasaki Z 400 RS. Ma cosa c'è di vero?
Gioiellino potente e stiloso
Secondo gli informatori della rivista Young Machine, Kawasaki starebbe lavorando su un'inedita Z 400 RS dedicata agli appassionati dei quattro cilindri vintage. Dopo aver “strillato” l’arrivo della Honda CB 400 (ne parliamo qui), i colleghi giapponesi fanno vedere sulla copertina di agosto (qui sopra) insieme alla CB 400 una possibile Z 400 RS dotata di un motore derivato direttamente dal 4 cilindri della Ninja ZX-4R. I numeri di questa unità sono impressionanti: 399 cm3 e 77 CV (80 CV con l’air box in pressione, qui la nostra prova), dati da belvetta da pista che saranno necessariamente livellati verso il basso sulla RS che invece sarà una stradale pura.
Ma potrebbe davvero arrivare?
Il fascino di questi modelli risiede proprio nella loro capacità di combinare una cilindrata contenuta con un’erogazione della potenza fluida e un sound che solo un motore a quattro cilindri sa offrire. Ma la domanda, però, è sempre la stessa: questa Kawasaki Z 400 RS arriverà mai in Europa? Al momento, non è da escludere, anche se la presenza della sorella Z 650 RS, con prestazioni simili, potrebbe rappresentare un ostacolo. Tuttavia, è importante ricordare che anche la Ninja ZX-4R si pensava fosse destinata a rimanere un’esclusiva del mercato asiatico e invece è approdata in Europa, suscitando grande entusiasmo tra gli appassionati del vecchio continente.