Salta al contenuto principale

Kawasaki W230: il prezzo è da urlo

La nuova Kawasaki W230 è affiancata in listino dalla sorella gemella Meguro S1. Ora sono disponibili dai concessionari e costano poco

W230 e Meguro S1

Fondata nei primi decenni del novecento e fusasi con Kawasaki nel 1964, la Meguro Manufacturing Company “rinasce” in Europa con i modelli portati a EICMA lo scorso novembre, vale a dire la W230 e la Meguro S1. Modern Classic dallo stile senza tempo, vantano un look retrò abbinato a soluzioni moderne. Guardiamole più da vicino. 

In cosa differiscono

La W230 e la Meguro S1 sono, di fatto, la stessa moto, solo con qualche piccola differenza a livello estetico. La Meguro S1 ha per esempio il serbatoio cromato con pannelli verniciati ed emblema 3D Meguro, mentre quello della W230, verniciato, è arricchito con il logo “W” identico a quello della W800; qualche piccola differenza anche nella strumentazione (che per entrambe è circolare ed analogici con un piccolo display di servizio e una bella schiera di spie) e nelle finiture delle selle, con quella della Meguro in tinta unita e cucitura bianca e monocroma sulla W230. Ultima differenza le colorazioni disponibili: Metallic Ocean Blu per la W230 ed Ebony per la Meguro S1. Per il resto, dicevamo, le due moto sono praticamente identiche. 

Cosa hanno in comune

Il motore è un monocilindrico a 4 tempi da 233 cm3, raffreddato ad aria, da 19 CV che garantisce un'erogazione di potenza gestibile e una coppia lineare a tutti i regimi. Il telaio, compatto e dal peso ridotto (133 kg), è abbinato ad una forcella con “romantici” soffietti parapolvere e una coppia ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni.  Le ruote sono invece da 18 pollici all'anteriore e da 17 al posteriore, con impianto frenante a doppio disco, davanti da 265 mm e dietro da 220 mm. Il tutto per un peso in ordine di marcia fermo a 143 kg. Scarsa, per non dire nulla, la dotazione elettronica: ci sono solo ABS e presa di ricarica USB. I fari però sono a led. 

Prezzi e disponibilità 

A dirla tutta, c’è un’ultima differenza di cui ancora non vi avevamo accennato: il prezzo. Voluta per celebrare il prestigioso passato del marchio Meguro, la S1 costa qualcosa in più: 5.699 euro contro i 4.990 della “gemella” W230. Se vi stuzzica l’idea di mettervene una in garage, andate dai concessionari sono appena arrivate! Inoltre sul sito ufficiale di Kawasaki si possono già prenotare i primi test ride...

Aggiungi un commento
penna
Dom, 19/01/2025 - 01:36
Bella e fascinosa, mi intrigava parecchio. Peccato che la concorrenza con prezzi inferiori proponga cilindrate, potenze, accessori e finiture di livello superiore.
penna
Mar, 21/01/2025 - 13:08
Belle sono belle, ma che costino poco è una affermazione quanto meno azzardata. La Honda GB350S costa 1.000 euro tondi tondi meno della Meguro e 400 meno della Kawasaki. Se non si allineano alla concorrenza non ne venderanno neanche una.