Salta al contenuto principale

Kawasaki Versys 1100 my 2025, crescono cilindrata e potenza

La sport-tourer di Akashi non cambia faccia, ma sfoggia tanti aggiornamenti tra cui un motore più grosso e potente. Ecco tutte le novità

Ve la avevamo preannunciata pochi giorni fa quando online sono saltati fuori i documenti di omologazione australiani, ma ora il debutto della nuova Kawasaki Versys 1100 è ufficiale. La crossover di Akashi non presenta novità estetiche, ma interessanti aggiornamenti dedicati al motore quattro cilindri che migliora le prestazioni.

Image

Squadra che vince, non si cambia

Cresce la cilindrata, cambia il nome in 1100 ma non cambia la linea, c'è solo una nuova linea di colori: la tinta Metallic Graphite Gray/Metallic Diablo Black sarà disponibile su entrambe le versioni, ma la S si propone anche in Pearl Robotic White/Metallic Diablo Black, mentre la top di gamma SE in Pearl Robotic White/Metallic Diablo Black.

Image

Quattro in linea da 135 CV

Le vere novità del model year 2025 sono nel motore, il quattro cilindri in linea, grazie all'aumento della corsa di 3 mm, passa da 1.043 cm3 a 1.099 cm3: questa modifica ha permesso di arrivare ad una potenza massima di 135 CV, 15 in più rispetto alla passata generazione. Gli ingegneri hanno rivisto anche i condotti di aspirazione centrali, ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, e il profilo delle camme riducendo l'alzata delle valvole: aggiornamenti che permettono, secondo Kawasaki, di migliorare la coppia ai regimi medio-bassi. Altri aggiornamenti riguardano il cambio elettronico in grado di funzionare a bassissimo regime (1500 giri), la rapportatura finale più lunga e la massa volanica più pesante che migliora la guidabilità. Debutta infine un contralbero di bilanciamento secondario per ridurre le vibrazioni, tallone d'Achille da sempre del 4 cilindri Kawasaki.

Image

In attesa del prezzo

Gli aggiornamenti in realtà non sono finiti: è stato aggiunto un radiatore dell'olio per migliorare il raffreddamento e il disco freno posteriore passa da 250 a 260 mm. Per quanto riguarda l'elettronica, la nuova Versys 1100 offre di serie una porta USB-C e tutti gli aiuti elettronici tra cui il controllo di trazione KTRC, la piattaforma inerziale, e, solo sulla SE, le sospensioni Showa a controllo elettronico. Il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma probabilmente non si discosterà da quello del modello attuale che parte da 15.440 euro. La proveremo presto su strada e vi racconteremo tutto!

Aggiungi un commento