Salta al contenuto principale

Kawasaki, un nuovo brevetto per il progetto ibrido

Kawasaki sta investendo pesantemente sui progetti di moto ibride. Di tanto in tanto alcuni brevetti finiscono in rete e ci svelano dettagli sui modelli che stanno nascendo. La novità di questi ultimi giorni è un sistema di condotti per raffreddare il pacco batteria montato sotto la sella
L'anno scorso Kawasaki ha annunciato l'intenzione di avere "più di 10" moto elettriche o ibride sul mercato entro il 2025 e una serie di nuovi brevetti fornisce ulteriori informazioni su come vuole raggiungere un obiettivo così ambizioso. La casa di Akashi ha già svelato un prototipo di moto ibrida (ne parliamo qui) con un motore bicilindrico accoppiato a un elettrico da 48 volt, che le consente di funzionare in tre modalità, solo benzina, solo elettrico, oppure in combinazione per generare maggiore potenza. Si tratta in buona sostanza dello stesso sistema utilizzato da tante auto ibride, che "switchano" senza interruzioni i due motori per migliorare l'economia e ridurre le emissioni

A che punto siamo?
L'ultimo brevetto riguarda una soluzione per il raffreddamento della batteria posta sotto la sella, che prevede condotti "di scarico" per estrarre il calore. Kawasaki mostra dunque una batteria raffreddata ad aria, sacrificando alcuni dei guadagni in termini di prestazioni riscontrati nei modelli raffreddati a liquido a favore di costi inferiori, peso più contenuto e una costruzione più semplice. Sotto la sella, la batteria normalmente potrebbe essere un po' a "corto d'aria", ma il nuovo brevetto mostra come nelle carene ci saranno condotti che incanaleranno aria fresca non solo sul motore ma anche nel vano batteria. Insomma, Kawasaki procede per piccoli passi verso la strada dell'ibrido/elettrico. Manterrà la promessa delle 10 moto green entro il 2025? Senza dubbio la strada ormai è imboccata. C'è chi giura che le prime novità le vedremo al prossimo EICMA che sarà ricco di sorprese... silenziose

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento