Salta al contenuto principale

Kawasaki Ninja ZX-10RR, ecco la moto di Jonathan Rea

Insieme alla Ninja ZX-10R, Kawasaki ha anche presentato la versione RR da gara. Prodotta in tiratura limitata di 500 esemplari, è la moto che verrà utilizzata da Jonathan Rea nella prossima stagione per dare la caccia al settimo titolo iridato. Ecco le sue caratteristiche
Per la pista
Fedele alla tradizione, Kawasaki ha presentato insieme alla Ninja ZX-10R  2021 (cliccate qui per vederla e scoprire tutti gli aggiornamenti) anche la sorellina "ancora" più da corsa, la Ninja ZX-10RR.
Di questo modello verranno prodotti solo i 500 esemplari necessari per ottenere l'omologazione per il  Campionato mondiale SBK ed è la base su cui la casa di Akashi sta sviluppando la moto con cui Jonathan Rea darà la caccia al settimo titolo iridato nel 2021. La nuova ZX-10RR sfoggia le stesse carene della ZX-10R, spicca in particolare il frontale che ospita un sistema di alette integrate in grado di migliorare il carico aerodinamico alle alte velocità, creciuto, secondo Kawasaki, del 17% rispetto al modello precedente. Sempre per migliorare l'aerodinamica è stato modificato il codino per creare una zona di bassa pressione dietro al pilota. La RR ha lo stesso motore della ZX-10R, il quattro cilindri in linea da 998 cm3 e 201 CV (pronti a crescere montando uno scarico racing, ovviamente), più alcuni dettagli che lo rendono più adatta all'uso in pista, come un airbox da gara e nuovi albero a camme, valvole di aspirazione e scarico specifici, bielle in titanio e pistoni più performanti. Con questa cura il quattro cilindri è in grado di raggiungere un regime di 500 giri più alto rispetto a quanto fa sulla R. A completare la scheda tecnica, ci pensano le ruote forgiate griffate Marchesini, gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP e la colorazione dedicata Lime Green. Insomma, si tratta di un gioiellino dal prezzo non ancora reso noto, ma capace di trasformarsi nella base perfetta per una moto da gara... mondiale. 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento