Kawasaki H2 turbo, tutta l'elettronica della moto sportiva dell'anno
Ninja H2 - Ecco l'ennesimo video che svela un ulteriore dettaglio del nuovo bombardone Kawasaki. Questa volta l'interesse è tutto sull'elettronica, svelata dalle informazioni offerte dal bel cruscotto. Come si poteva immaginare, di “giochini” ce ne sono davvero tanti...
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Moto
Il cruscotto della belva
Cercare di tenere imbrigliati 250 CV (300 CV per la versione da pista H2R) non è un gioco da ragazzi e per questo in Kawasaki hanno deciso di dotare la Ninja H2 di numerosi dispositivi elettronici. Il 17° video di lancio della nuova moto di Akashi mostra proprio il cruscotto della H2 e le sue funzioni. La lista della spesa è lunga e la H2, ovviamente non si fa mancare nulla. Saranno presenti l'ABS e il sistema KIBS, il dispositivo Kawasaki che affianca l'ABS tenendo sotto controllo la pressione idraulica della pinza anteriore, l'intensità del gas, la frizione e la marcia inserita, in modo da offrire sempre la migliore risposta in frenata. Ovviamente presenti il controllo di trazione KTRC, il cambio elettronico (KQS), il Launch Control Mode (KLCM) per gestire le partenze a razzo e infine il KEBC, ossia la possibilità di settare il freno motore. Non sembrano invece esserci le sospensioni eletrroniche ma c'è l'ammortizzatore di sterzo "intelligente" (ESD). Oltre a questi dispositivi la nostra attenzione però è stata “rapita” da altri due dettagli, la modalità “Rain” che toglierà molto probabilmente CV e rabbia in caso di pioggia e indica la inevitabile presenza di varie mappature per il motore, soprattutto, la scritta “boost”... Il compressore volumetrico potrà essere settato per offrire diverse modalità di intervento? Per saperne di più non ci resta che attendere EICMA 2014, oppure il prossimo video.
Cercare di tenere imbrigliati 250 CV (300 CV per la versione da pista H2R) non è un gioco da ragazzi e per questo in Kawasaki hanno deciso di dotare la Ninja H2 di numerosi dispositivi elettronici. Il 17° video di lancio della nuova moto di Akashi mostra proprio il cruscotto della H2 e le sue funzioni. La lista della spesa è lunga e la H2, ovviamente non si fa mancare nulla. Saranno presenti l'ABS e il sistema KIBS, il dispositivo Kawasaki che affianca l'ABS tenendo sotto controllo la pressione idraulica della pinza anteriore, l'intensità del gas, la frizione e la marcia inserita, in modo da offrire sempre la migliore risposta in frenata. Ovviamente presenti il controllo di trazione KTRC, il cambio elettronico (KQS), il Launch Control Mode (KLCM) per gestire le partenze a razzo e infine il KEBC, ossia la possibilità di settare il freno motore. Non sembrano invece esserci le sospensioni eletrroniche ma c'è l'ammortizzatore di sterzo "intelligente" (ESD). Oltre a questi dispositivi la nostra attenzione però è stata “rapita” da altri due dettagli, la modalità “Rain” che toglierà molto probabilmente CV e rabbia in caso di pioggia e indica la inevitabile presenza di varie mappature per il motore, soprattutto, la scritta “boost”... Il compressore volumetrico potrà essere settato per offrire diverse modalità di intervento? Per saperne di più non ci resta che attendere EICMA 2014, oppure il prossimo video.
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