Kawasaki ER-7 2016, ecco come potrebbe essere
Pochi giorni fa si è parlato del possibile rivisitazione della famiglia ER-6 di Kawasaki che dovrebbe comportare, tra le altre cose, un aumento della cilindrata e una riduzione sostanziosa del peso: nel mirino c'è la MT-07. Qui in alto un'interpretazione di come potrebbe essere
Image
Spy
La ER-7 che verrà...
L'arrivo di moto leggere, performanti ed economiche come quelle della famiglia MT di Yamaha con la piccola MT-07, ha smosso il mercato e spostato le preferenze dei motociclisti. Senza dubbio ne hanno un po' risentito le ottime Kawasaki della famiglia ER-6, bicilindriche entry-level facili da usare e dal prezzo di listino economico, per questo da giorni si parla del possibile restyling della famiglia che per il 2016 potrebbe sfoggiare un nuovo motore maggiorato a 700 cm3, una cilindrata che la metterebbe al pari delle proposte Yamaha ma che non può bastare per essere competitivi. Oltre al motore infatti, Kawasaki dovrà lavorare molto sul design delle moto, per renderle, più moderne e accattivanti e su diversi aspetti della componentistica che dovranno essere rivoluzionati soprattutto per quanto riguarda il loro peso complessivo. Se, attualmente, tra il motore della Kawasaki ER-6 e quello della MT-07 “ballano solo 3 CV (72 contro 75), infatti, le differenze di peso sono evidenti, con la naked di Iwata che ferma la bilancia a 182 kg e la ER-6 che è a 204 kg. Quasi trenta kg che si sentono e che, in qualche modo Kawasaki dovrà riuscire a “smaltire”. Altro piano dove la sfida potrebbe giocarsi è quello dell'elettronica e Kawasaki potrebbe introdurre per prima il controllo di trazione, dispositivo sempre più apprezzato oltre che “comune” sulle moto di maggiore cilindrata. Altri dettagli interessanti che potrebbero fare la differenza potrebbero essere l'adozione della forcella a steli rovesciati già utilizzata sulla Z800 e di componentistica moderna come l'impianto di illuminazione a led. Infine, ultimo dettaglio, il prezzo: la MT-07 costa 5.990 euro (+ 500 euro per l'ABS), la ER-6n attuale 6.490 con ABS. La ER-7 non potrà discostarsi molto...
L'arrivo di moto leggere, performanti ed economiche come quelle della famiglia MT di Yamaha con la piccola MT-07, ha smosso il mercato e spostato le preferenze dei motociclisti. Senza dubbio ne hanno un po' risentito le ottime Kawasaki della famiglia ER-6, bicilindriche entry-level facili da usare e dal prezzo di listino economico, per questo da giorni si parla del possibile restyling della famiglia che per il 2016 potrebbe sfoggiare un nuovo motore maggiorato a 700 cm3, una cilindrata che la metterebbe al pari delle proposte Yamaha ma che non può bastare per essere competitivi. Oltre al motore infatti, Kawasaki dovrà lavorare molto sul design delle moto, per renderle, più moderne e accattivanti e su diversi aspetti della componentistica che dovranno essere rivoluzionati soprattutto per quanto riguarda il loro peso complessivo. Se, attualmente, tra il motore della Kawasaki ER-6 e quello della MT-07 “ballano solo 3 CV (72 contro 75), infatti, le differenze di peso sono evidenti, con la naked di Iwata che ferma la bilancia a 182 kg e la ER-6 che è a 204 kg. Quasi trenta kg che si sentono e che, in qualche modo Kawasaki dovrà riuscire a “smaltire”. Altro piano dove la sfida potrebbe giocarsi è quello dell'elettronica e Kawasaki potrebbe introdurre per prima il controllo di trazione, dispositivo sempre più apprezzato oltre che “comune” sulle moto di maggiore cilindrata. Altri dettagli interessanti che potrebbero fare la differenza potrebbero essere l'adozione della forcella a steli rovesciati già utilizzata sulla Z800 e di componentistica moderna come l'impianto di illuminazione a led. Infine, ultimo dettaglio, il prezzo: la MT-07 costa 5.990 euro (+ 500 euro per l'ABS), la ER-6n attuale 6.490 con ABS. La ER-7 non potrà discostarsi molto...
Aggiungi un commento