Moto Diesel: ecco la HDT JP8 una Kawasaki che beve di tutto
Il diesel sulle moto di serie non ha mai sfondato, esistono però dei modelli speciali molto interessanti come la JP8 derivata dalla Kawasaki KLR 650
Una moto diesel per arrivare ovunque
La JP8 Diesel è una delle rare moto prodotte ad avere un motore diesel. La base di partenza è la mitica Kawasaki KLR 650, la casa giapponese ha collaborato con l'americana HDT (Hayes Diversified Technologies) per sviluppare questa off road, in seguito a una precisa richiesta della NATO che ha voluto dotare le sue forze militari di una moto capace di funzionare con lo stesso carburante che alimenta i veicoli già in dotazione. Il motore KLR 650 ora riesce a funzionare con diesel commerciale, gasolio per mezzi militari, bio-diesel e Kerosene, in pratica va in moto (quasi) con tutto. Le prestazioni non sono eccezionali: 28 CV a 5.500 g/min ma il regime di rotazione massimo può arrivare a 7.000 giri. Le JP8 sono in dotazione ai Marines americani e all'esercito inglese e ne è stata prodotta una piccola serie per l'India con il nome di Altius Scimitar 670.
Perchè nessuno le fa?
Sviluppare un motore diesel di serie per le due ruote richiederebbe investimenti elevati, solo per ottenere mezzi con pesi e dimensioni superiori a quelli a benzina: i motori diesel sono strutturalmente più ingombranti e pesanti, sulle auto si nota poco, ma su una moto questo fattore è cruciale. Oltretutto un motore diesel "leggero" potrebbe richiedere anche interventi di manutenzione più frequenti. I consumi, invece, dovrebbero essere inferiori ma i motori a benzina a iniezione di ultima generazione sono già abbastanza economici, quindi il gioco non vale la candela. E poi le politiche politiche green occidentali hanno messo nel mirino anche (anzi soprattutto) i veicoli a gasolio, quindi il gioco non vale la candela.
Foto e immagini
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