Jonway Venom X22 GT tra moto e scooter
Il Venom X22 GT è prodotto dal costruttore cinese Jonway e vuole essere una proposta alternativa metà moto sportiva e metà scooter, con un risultato decisamente curioso
A un’occhiata distratta può sfuggire e invece è meglio guardare con attenzione perché siamo in presenza di un minotauro: metà moto sportiva e metà scooter, con un risultato decisamente curioso. Si chiama Venom X22 GT, è prodotto dal costruttore cinese Jonway e vuole essere una proposta alternativa; molto diversa dagli altri modelli del marchio, perlopiù cruiser che riprendono lo stile Harley-Davidson e scooterini elettrici per la mobilità urbana.
Un incrocio tra due mondi
Questo è di una famiglia a sé, l’incrocio di due categorie opposte. La parte anteriore è da moto sportiva, con una carenatura completa e una forcella telescopica molto semplice, ma comunque forcella”vera”. Dietro l’atmosfera si fa più tranquilla, la sospensione posteriore a due ammortizzatori riduce l’impatto grintoso ed è evidente il gruppo trasmissione da scooter usato come elemento del gruppo oscillante a due bracci.
Motore economico
È da scooter anche il motore, monocilindrico di 223 cm³ con raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione e una potenza di 15 cavalli a 7000 giri/minuto, la coppia è di 17,6 Nm 5500 giri/minuto. Completa il quadro utilitario la trasmissione CVT con variatore continuo e frizione centrifuga, invece del cambio e della frizione ad azionamento manuale che si userebbero per una motocicletta.
La domanda è ovvia, la risposta meno: è un veicolo che può incontrare un qualche successo? Certamente non fa per i motociclisti veri, ma per un debuttante potrebbe essere una soluzione attraente. Il prezzo a cui è venduto negli Stati Uniti, 3299 dollari (3051 euro), sicuramente è un buon incentivo.