Jawa 300 CL, la piccola vintage anche in Europa
Sembra che il prossimo anno potremo vedere anche in Europa i nuovi modelli Jawa, in particolare la bicilindrica 300CL, un modello dallo stile classico con motore a quattro tempi raffreddato ad aria che in oriente ha riscosso un certo successo e ora è pronto in versione Euro 5
Image
Moto
Marchio storico
Jawa è un marchio che fa ancora sobbalzare chi ha superato i cinquant’anni, carico di storia e ricordi: erano Jawa le 350 quattro cilindri da Gran Premio che tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70 si fecero onore con Bill Ivy, Frantisek Stastny e il nostro Silvio Grassetti, erano Jawa molte moto da Speedway e lo erano pure le 350 cm3 due tempi bicilindriche stradali che furono tra le ultime ad essere vendute di serie con il sidecar e abbastanza popolari anche qui da noi.
Così è facile capire l’interesse generato dalla possibilità che arrivino in Europa i nuovi modelli Jawa vintage, sembra che Mahindra, gigante indiano proprietario del marchio, dopo aver rilanciato la casa in madrepatria abbia deciso il ritorno nel Vecchio Continente. Il modello su cui si punterà dovrebbe essere la bicilindrica 300CL: stile classico e motore a quattro tempi, è una macchina che in oriente ha riscosso un certo successo, ma c’era l’incognita delle nuove normative antiinquinamento. Sembra che ora lo scoglio sia stato superato con una versione specifica per l’Europa; l'aspetto è analogo a quello del modello venduto in India ma ci sono parecchie differenze interne per restare nei limiti della Euro 5.
Così le moto che arriveranno nel nostro continente avranno una potenza inferiore rispetto a quelle indiane, 22 CV contro 27, e si ridurrà anche la coppia che scenderà da 27,12 a 24,95 Nm. Invece sarà maggiore il peso a causa del nuovo sistema ABS, e calerà la capacità del serbatoio carburante, passato da 14 a 13,2 litri.
Mancano le conferme, ma il prezzo dovrebbe essere estremamente interessante: si parla di circa 6.000 euro. Non è ancora stato comunicato, però, in quali Paesi dell’Europa la Jawa 300CL verrà importata.
Jawa è un marchio che fa ancora sobbalzare chi ha superato i cinquant’anni, carico di storia e ricordi: erano Jawa le 350 quattro cilindri da Gran Premio che tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70 si fecero onore con Bill Ivy, Frantisek Stastny e il nostro Silvio Grassetti, erano Jawa molte moto da Speedway e lo erano pure le 350 cm3 due tempi bicilindriche stradali che furono tra le ultime ad essere vendute di serie con il sidecar e abbastanza popolari anche qui da noi.
Così è facile capire l’interesse generato dalla possibilità che arrivino in Europa i nuovi modelli Jawa vintage, sembra che Mahindra, gigante indiano proprietario del marchio, dopo aver rilanciato la casa in madrepatria abbia deciso il ritorno nel Vecchio Continente. Il modello su cui si punterà dovrebbe essere la bicilindrica 300CL: stile classico e motore a quattro tempi, è una macchina che in oriente ha riscosso un certo successo, ma c’era l’incognita delle nuove normative antiinquinamento. Sembra che ora lo scoglio sia stato superato con una versione specifica per l’Europa; l'aspetto è analogo a quello del modello venduto in India ma ci sono parecchie differenze interne per restare nei limiti della Euro 5.
Così le moto che arriveranno nel nostro continente avranno una potenza inferiore rispetto a quelle indiane, 22 CV contro 27, e si ridurrà anche la coppia che scenderà da 27,12 a 24,95 Nm. Invece sarà maggiore il peso a causa del nuovo sistema ABS, e calerà la capacità del serbatoio carburante, passato da 14 a 13,2 litri.
Mancano le conferme, ma il prezzo dovrebbe essere estremamente interessante: si parla di circa 6.000 euro. Non è ancora stato comunicato, però, in quali Paesi dell’Europa la Jawa 300CL verrà importata.
Aggiungi un commento