Jawa 300 CL, che belli gli anni ‘50!
È un esercizio di styling curato con serbatoio dalle linee morbide e tante cromature, ma il motore monocilindrico è molto meno vintage di quanto voglia apparire
La Jawa è nata nel 1929 nei dintorni di Praga, in quella che allora era la Cecoslovacchia. Con oltre novant’anni di storia alle spalle poteva rinunciare al fascino dei modelli retró? Nel suo catalogo ne compaiono diversi, questo probabilmente è uno dei più spettacolari, ispirato alle linee degli anni ‘50. Si chiama 300 CL ed è un esercizio di styling curato, con il serbatoio dalle linee morbide e bicolore, in parte cromato e in parte verniciato; sella piatta e vistose protezioni copriforcella e copriammortizzatori, i parafanghi lunghi accuratamente filettati e due scomparti portaoggetti perfettamente in carattere.
Il cruscottino è tondo con profilo cromato e di digitale ha solo lo schermo ldc per il contachilometri. Più vintage di così...
Ruote da 18” e 17”
Lo stesso fascino vintage per il motore: carter a uovo e vistoso cilindrone con l’alettatura bene in vista, ma in realtà il raffreddamento è liquido e il radiatore è mimetizzato davanti ai travi discendenti anteriori del telaio a doppia culla. Telaio in tubi tondi, così come è in tubi il forcellone a due bracci. Le ruote sono rigorosamente a raggi, l’anteriore di 18” e la posteriore di 17”, ma la sicurezza ha avuto la precedenza sul vintage e i freni sono a disco, uno di 280 mm Ø davanti e uno di 240 mm Ø dietro.
Il motore monocilindrico è alettato ma ha il raffreddamento a liquido
Motore vintage solo nell’aspetto
Il motore monocilindrico a quattro tempi però è meno vintage di quanto voglia apparire, infatti è dotato di raffreddamento a liquido, distribuzione doppio albero a camme in testa a quattro valvole e cambio a sei marce. La Casa di Týnec nad Sázavou dichiara una potenza di 27 CV a 7000 giri/minuto e una coppia di 27 Nm a 5750 giri/minuto.
Nonostante la cilindrata non troppo elevata è una moto che ha già una certa presenza e pesa 182 kg a vuoto, ma la sella è a 765 mm da terra e l’interasse molto contenuto, 1370 mm. Costa 5.800 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero/cromo e bordeaux/cromo.