IT Wallet: come caricare la patente digitale nell’app IO
Disponibile per tutti i cittadini, il portafoglio digitale consente di avere sempre a disposizione i documenti in formato digitale. Tra questi c'è anche la patente: ecco i passaggi per caricarla sul Wallet
Valida in tutta Italia, la patente digitale può essere esibita durante un controllo delle forze dell'Ordine al posto di quella fisica. Per caricare la patente sull'IT Wallet - e averla quindi in formato digitale - bastano pochi e semplici passaggi. Vediamoli.
Come caricare i documenti
La procedura, interamente guidata, è facile e veloce: basta accedere al portafoglio utilizzando le proprie credenziali, selezionare il documento che si intende caricare (nel nostro caso la patente, ma la procedura è uguale per tutti gli altri documenti) e procedere con la richiesta.
1 - Eseguire l'accesso
Come prima cosa, bisogna eseguire l'accesso nell'app IO, selezionare la voce “Portafoglio” e autenticarsi tramite SPID, CIE + PIN o CieID.
2 - Selezionare il documento e confermare i dati
Una volta eseguito l'accesso, basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Portafoglio”, selezionare il documento che si intende caricare, quindi la patente di guida, e controllare la correttezza dei dati. Se tutto corretto, basta premere sul tasto "Continua".
3 - Attendere la presa in carico della Motorizzazione
Nel caso della patente di guida, un messaggio avverte l’utente della richiesta presa in carico dalla Motorizzazione che, controllati i dati, provvedrà nel giro di pochi minuti a “rilasciare” il documento in formato digitale.
Nel caso invece di altri documenti, come ad esempio la tessera sanitaria, bastano i primi due passaggi (si sceglie il documento e si conferma la correttezza dei dati), senza alcuna attesa.
Quali altri documenti si possono caricare
Per il momento, oltre alla patente di guida si possono caricare sull'IT Wallet anche la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Dal 2025, sarà possibile aggiungere ulteriori documenti, inclusa la carta d’identità digitale. Poiché l’IT Wallet è pensato per documenti validi principalmente sul territorio italiano o all’interno dell’UE, per ora non è possibile caricare il passaporto.
Il CF è già presente
All'interno dell’app IO, è già presente il codice fiscale in formato digitale, accessibile dalla sezione "Profilo". Qui l’utente può visualizzare il proprio codice fiscale in formato barcode, utilizzabile in farmacia o all’ufficio postale. Basta aprire l’app, andare su “I tuoi dati” e premere su “Mostra” per visualizzare il codice a barre.
Validità e utilizzo del portafoglio digitale
Una volta caricati, i documenti compariranno con la dicitura “versione digitale”. I documenti inseriti così nell’IT Wallet potranno essere mostrati alle autorità o utilizzati negli uffici pubblici, esattamente come oggi si fa con quelli fisici.